Con nomi e storie diverse ma accomunati dalla voglia di intrattenere, la settimana scorsa hanno debuttato in TV due serie legal thriller nuove fiammanti: Harry’s Law e The Defenders. L’obiettivo è quello di accompagnarci in modo frizzante in questa nuova stagione televisiva.

David E. Kelley è un Re Mida del legal thriller: con un passato di avvocato, sa bene di cosa parla quando scrive sceneggiature e crea serie televisive. Qualche titolo? Si è fatto le ossa con Avvocati a Los Angeles, poi ha dato vita contemporaneamente alla parte spumeggiante dell’avvocatura (Ally McBeal) e a quella più drammatica (The Practice. Professione avvocati). Dopo Boston Legal e svariati altri telefilm di altri generi, Kelley torna a parlarci di avvocati sopra le righe con il telefilm Harry’s Law, iniziato con il 2011 ed ora giunto anche in Italia.

Harriet “Harry” Korn - interpretata da un’irresistibile Kathy Bates - è un’avvocatessa specializzata in brevetti che, dopo vent’anni di seria ed onorata professione, ha un crollo: si sente inutile e annoiata, ha bisogno di cambiare la sua vita. Il Fato le fa “piovere dal cielo” un’opportunità: rileva un negozio di scarpe fallito e qui apre il suo studio di avvocatessa penalista. Un gruppo di improbabili amici l’aiuta - anche a vendere scarpe! - ed ora “Harry” può veramente dedicarsi a ciò che scopre di amare: aiutare i rifiuti della società.

Con locandine che rimandano a “Dirty” Harry - personaggio meglio conosciuto da noi come l’ispettore Callaghan - e una 45 magnum nel cassetto, si vuole giocare con il fatto che Harriet sia una “giustiziera”, un’avvocatessa dai modi spiccioli. In realtà l’episodio pilota ci mostra una donna grintosa e di gran cuore che promette di spremersi l’anima per difendere persone che nessun altro vuole difendere.

Di tutt’altro genere è il telefilm The Defenders: non ci si lasci ingannare dal titolo, non è il remake del celebre serial del 1961 che in Italia venne battezzato La parola alla difesa. Si tratta di una serie tutta nuova che mostra che anche nella sfavillante e pazza Las Vegas due irriducibili e poco seri personaggi possono lottare per difendere i più deboli.

Creato dai quasi esordienti Niels Mueller e Kevin Kennedy, The Defenders ha un cast da successo assicurato: il decano della commedia televisiva nonché re del blues Jim Belushi e l’ex bambino cicciottello di Stand By Me nonché Mio amico Ultraman Jerry O’Connell (negli ultimi anni noto in Italia per la sua partecipazione al telefilm Crossing Jordan).

Un serio ex padre di famiglia e un mascalzone dell’amore si trasformano in avvocati tirati a lucido per salvare le apparenze: stile brioso e dialoghi veloci per conoscere l’altra faccia di Las Vegas... quella di giorno!

Ci aspetta un autonno “legale” e sembra iniziato nel migliore dei modi.

Harry’s Law, in onda su Mya (Premium Gallery) ogni giovedì alle 22.00.

The Defenders, in onda su RAI3 ogni lunedì alle 21.05 e 21.55 (Doppia puntata).