Da oggi nei cinema italiani il film The Eagle di Kevin Macdonald, interpretato da Channing Tatum e tratto dal romanzo L’aquila della nona legione (The Eagle of the Ninth, 1954) di Rosemary Sutcliff: per l’occasione, la Mondadori ha ristampato il libro dell’autrice britannica che dal 1973 non era più nei cataloghi italiani, affidandone una nuova traduzione a Giovanna Guidoni e ribattezzandolo La legione scomparsa.

Nel 117 d.C, quattromila legionari della Nona legione marciarono nella nebbia per sedare una rivolta dei Britanni oltre il Vallo di Adriano e nessuno fece più ritorno. Anche l'Aquila, il simbolo di quella legione, svanì nel nulla insieme ai suoi soldati. Il giovane centurione Marco, però, vuole ritrovare l'Aquila e soprattutto suo padre, il comandante della legione scomparsa.

La missione sembra impossibile, ma Marco non si dà per vinto e, fingendosi medico, setaccia insieme al fido Esca i territori delle tribù britanniche situate oltre il vallo, alla ricerca di tracce e indizi. Se il viaggio d'andata sarà privo di intoppi, quello di ritorno si trasformerà in un inseguimento mozzafiato tra montagne, laghi, boschi di betulle e paludi per riuscire a salvarsi la pelle e riportare a casa un tesoro che gli Epidi non hanno nessuna intenzione di lasciarsi sfuggire.

Girato nel 2009 sulle Highlands scozzesi, il film arriva nei cinema italiani distribuito da BIM e si appresta a scalare i botteghini nostrani. Quasi contemporaneamente, il romanzo torna in libreria dopo quasi quarant’anni: questo è proprio l’anno dell’Aquila.

 

La legione scomparsa di Rosemary Sutcliff (Mondadori) pag. 275 - Euro 16,00 - ISBN 978-88-046-0754-0