Dietro ogni uomo, si dice, c’è una grande donna. Di grandi donne si parla appunto nel nuovo saggio Newton, da oggi in libreria, dedicato ai "101": 101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato, firmato da Marina Minelli.

I destini e le fortune di 101 personaggi femminili che hanno attraversato la storia dell’Europa dal Medioevo ai giorni nostri. I grandi eventi qui lasciano il posto ai momenti privati, alle storie intime grazie alle quali è possibile conoscere la vita, i drammi, le inquietudini morali, amorose e anche religiose di un universo femminile da sempre tenuto in scarsa considerazione. Giovanissime mogli e madri, oggetto di scambio, pedine sullo scacchiere della diplomazia, queste principesse si sono ritagliate uno spazio perché dotate di una personalità fuori dell’ordinario. 101 storie diverse, ma legate da un fil rouge: l’attenzione al singolo individuo e alle sue emozioni all’interno di un grande contesto europeo. 101 vicende emozionanti, tristi, romantiche, tragiche, ma appassionanti come unromanzo, che riportano in primo piano molte donne dimenticate nelle pieghe della storia ufficiale.

101 storie di regine e principesse che non ti hanno mai raccontato di Marina Minelli (Newton Compton) pag. 288 - Euro 12,90 - ISBN 978-88-541-3121-7 

Marina Minelli - laureata in Storia a Bologna e attiva sia sulla carta stampata che nel web - ci guida attraverso nomi illustri (come Eleonora d’Aquitania, Isabella d’Este o Maria Stuart) e meno noti (come Bianca di Castiglia, Désirée Clary o Elisabetta d’Assia-Darmstadt), dando forma ad un mosaico tutto femminile che ci aiuta a meglio comprendere la nostra storia.