Io e mio figlio: nuove storie per il Commissario Vivaldi (per la regia di Luciano Odorisio) è il sequel della mini serie tv Mio figlio, andata in onda nel 2005 su RaiUno con grande successo di pubblico e di critica.

La nuova serie andrà in onda a partire dal 10 gennaio 2010 in prima serata su RaiUno.

Tornano gli stessi protagonisti che, con il proprio bagaglio di risvolti umani e vicende personali, intersecano le proprie esistenze con gli sviluppi dei casi di puntata e del giallo orizzontale.

Azione, mistero e sentimenti sono gi ingredienti della fiction in sei puntate che ruota attorno alla figura del Commissario Federico Vivaldi (Lando Buzzanca), un poliziotto di stanza a Trieste dal carattere forte e risoluto, ancora innamorato della ex moglie Laura (Caterina Vertova) e fermamente intenzionato a riconquistarla. Anche il figlio Stefano (Giovanni Scifoni) è un poliziotto e i casi ai quali lavorano fianco a fianco sono spesso motivo di contrasto, poiché nelle indagini il carattere istintivo del Commissario Vivaldi si scontra con l’atteggiamento razionale del figlio. Vivaldi è un impulsivo con grandi capacità deduttive, ma in più ha l’esperienza. Può anche apparire a volte come un accentratore, ma in realtà riesce sempre a cogliere dai collaboratori e da suo figlio in primis, ciò che gli serve per risolvere il caso.

Le inchieste - che vertono sui casi scottanti legati all’attualità come il traffico delle prostitute dell’est, l’eutanasia, le truffe alle assicurazioni - diventano un terreno di confronto umano e personale nel quale il Commissario Vivaldi, che convive con i propri timori e pregiudizi nei confronti dell’omosessualità, troverà la chiave per una reciproca conoscenza e comprensione con il figlio. Ma la morte improvvisa e misteriosa del professor Sangermano, ordinario di Fisica teorica all’Università di Trieste, innescherà una serie di indagini che porteranno alla riapertura di un vecchio caso di rapimento che sembrava risolto e archiviato da molti anni, quello della giovane Irene Ferrer. Inaspettatamente, le investigazioni di Federico Vivaldi sulla morte del professor Sangermano prima e sul rapimento di Irene Ferrer poi - che costituiscono il filo conduttore della serie - andranno a minare quegli equilibri affettivi del Commissario che sembravano solidi e indissolubili: innanzitutto l’amicizia con Salvatore (Luigi Maria Burruano), collega poliziotto di una vita intera, il rapporto appena ricucito con la ex moglie Laura, che sembra improvvisamente sfuggire - attratta da Giulio Zorzi (Alberto Molinari), un affascinante gallerista - e quello sempre altalenante con il figlio Stefano e le sue problematiche.