Sono dieci i racconti contenuti nella pubblicazione di Claudio Battista: Il libro, Il carillon, La scelta di Alessandro, Messaggio dall'inconscio, Buon anniversario...!, Mountain-bike per bambini, Un lento Blues, L'altra Laura, Lo specchio e La casa dei ricordi.

In questi dieci racconti il lettore si troverà coinvolto in una serie di situazioni che hanno come filo conduttore l'inconscio e le paure quotidiane che in esso si nascondono. La paura di essere traditi dalla persona amata che può portare a tragici epiloghi, la paura di non sentirsi accettati nel mondo creandosene uno proprio, scendere a patti con un diavolo tentatore per poter tornare di nuovo giovani, il timore di riaffacciarsi alla vita o quello di perdere ricordi preziosi. Dieci racconti che narrano storie che spesso riteniamo così lontane dal nostro pensiero da non renderci conto di quanto invece siano vicine.

Il Carillon è un libro autoprodotto, come l'autore ci racconta nel suo sito personale www.claudiobattista.it. Claudio Battista lavora in un supermercato, è orgoglioso del suo lavoro e della sua famiglia, e ha dei sogni nel cassetto. Molti di questi si è dato da fare per realizzarli.

"Il testo è composto da storie non troppo lunghe che riescono in poche pagine a provocare il desiderio di come andrà a finire: in seguito, però, rivelano un finale che sicuramente non ci si sarebbe aspettati." (dalla motivazione della giuria per il Premio Penna Calamaio per il raconto Il libro)

Il Carillon — Dieci note d'amore e di morte di Claudio Battista (Uni Service Editrice) — pag. 164 — 13,50 euro — ISBN 9788861784550

Il racconto Il libro lo trovate in racconti/11203