Sarà in libreria il 27 gennaio Il segreto del Grace College (Das Tal. Das Spiel, 2010) romanzo con il quale la Editrice Nord  presenta in Italia la scrittrice Krystyna Kuhn.

Il romanzo è un thriller rivolto a lettori young adult e fa parte della serie Das Tal. Krystyna Kuhn è una autrice di grande successo in Germania. I suoi romanzi rivolti a giovani lettori hanno superato le 300.000 copie vendute. Il segreto del successo dei suoi romanzi e in particolare de Il segreto del Grace College è un riuscito mix di suspense, tensione e mistero.

Nella serie Das Tal sono previsti quattro titoli: 

Das Spiel - Il segreto del Grace College

Die Kathastrophe

Der Sturm

Die Prophezeiung (uscita prevista nei primi mesi del 2011). 

I romanzi sono in via di pubblicazione anche negli Usa e la serie si intitola The Valley.

Il Grace College ha una sua storia molto particolare, infatti nel gennaio del 1969, su decreto del vice presidente degli Stati Uniti, una nuova università viene ammessa nell'Ivy League, l'associazione che riunisce i college più prestigiosi: così, all'apertura dell'anno accademico, duecento tra i migliori studenti del Paese entrano nel Grace College, che sorge in una valle delle Montagne Rocciose.

Nell'ottobre del 1977 a causa di alcuni eventi tanto tragici quanto inspiegabili, il college viene chiuso e tutti gli accessi alla valle sono sbarrati. È il fallimento di un progetto troppo ambizioso?

Infine nel Maggio del 2010, il Grace College riapre: sono quattrocento gli studenti iscritti. Non sanno nulla di ciò che è successo più di trent'anni prima. Nessuno ne parla. Nessuno sembra ricordarlo. Almeno finché non succede qualcosa.

Nel romanzo seguiremo le vicende dei fratelli Julia e Robert Frost. Per i due ragazzi questo college quasi nascosto tra le Montagne Rocciose canadesi rappresenta un'autentica via di fuga da un terribile passato che forse, in quel luogo sperduto, finalmente smetterà di tormentarli.

Cercheranno in tutti i modi di integrarsi ma durante una festa in riva al lago Mirror, Robert si tuffa nel lago e, una volta riportato a riva, racconta di averlo fatto per salvare una «ragazza dai capelli blu» che si era buttata da uno scoglio e non era più riemersa. In realtà, si tratta di uno scherzo, una prova d'iniziazione per le matricole… se non fosse che una ragazza è davvero scomparsa: si tratta di Angela, la caporedattrice del giornale universitario, il cui cadavere viene appunto ritrovato in fondo al lago. Chi l'ha uccisa? Perché? E cosa contiene la chiavetta USB che la ragazza portava al collo al momento della morte? Julia e Robert decidono di indagare, ma le loro ricerche li porteranno sulle tracce di un segreto agghiacciante, un segreto che li riguarda più da vicino di quanto possano immaginare…

Krystyna Kuhn è nata a Würzburg nel 1960. Dopo aver studiato filologia slava, letteratura tedesca e storia dell'arte, ha vissuto per alcuni anni a Mosca e a Cracovia. Tornata in Germania, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, riscuotendo un grande successo in patria e all'estero. Attualmente vive nei pressi di Francoforte con il marito e la figlia.

Un brano:

 

Se stai leggendo questa lettera, allora vuol dire che sono riuscita a farla uscire dal college.

Per favore, non buttarla: ho bisogno del tuo aiuto! Mi chiamo Julia Frost e studio al Grace College. Magari ne hai sentito parlare in TV: è un'università che ospita solo studenti molto dotati. E stata chiusa nel 1977, a causa della misteriosa scomparsa di alcuni ragazzi, però adesso ha riaperto.

Non ho tempo di spiegarti perché, ma il Grace College era la nostra ultima speranza, mia e di mio fratello Robert. Un luogo lontano da tutto e da tutti, quindi sicuro.

E invece si è rivelato l'esatto contrario. All'inizio, mi dicevo che era soltanto una mia impressione: una yalle isolata, quattrocento ragazzi molto intelligenti, la pressione dello studio...

Poi sono cominciati ad accadere fatti molto strani. E subito dopo una ragazza è morta. Non è stato un incidente, credimi. È stata uccisa.

Non posso più fidarmi di nessuno. Non posso comunicare con l'esterno via telefono o via computer.

Sono spiata, lo so. Lo sento. Non posso neppure dirti dove siamo esattamente: ho cercato il Grace College su Google Earth, ma senza trovarlo. Come se qualcuno l'avesse cancellato.

Ho paura. Molta paura.

Temo che nessuno uscirà vivo da qui. Ti prego, aiutami!

Julia Frost. 

Grace College

 

Un party di benvenuto in riva al Lake Mirror così vengono accolte le matricole del Grace College, una prestigiosa università riservata ai migliori studenti del Paese. Ma la festa rischia di trasformarsi in tragedia quando Robert Frost, uno tra gli alunni più brillanti del primo anno, si getta all'improvviso nelle gelide acque del lago e, una volta tratto in salvo, racconta di aver visto una ragazza dai capelli blu tuffarsi da uno scoglio senza più riemergere. Nessuno però ha notato niente, e Robert diventa subito lo zimbello del campus. Soltanto sua sorella Julia gli crede e decide d'indagare, anche perché fin dal loro arrivo in quel luogo quasi inaccessibile, annidato in una sperduta valle delle Montagne Rocciose, lei ha percepito un'atmosfera ostile e minacciosa. E soprattutto perché una ragazza è davvero scomparsa. Si tratta di Angela, la caporedattrice del giornale universitario, che tuttavia è su una sedia a rotelle e di certo non ha i capelli blu. Sebbene Julia sembri determinata a dimostrare che il fratello non è né pazzo né bugiardo, in realtà il suo scopo è ben diverso: deve evitare che lei e Robert attirino troppo l'attenzione, altrimenti qualcuno potrebbe scavare nel loro passato e scoprire il terribile segreto che li ha costretti ad abbandonare tutto ciò che avevano di più caro.

Il segreto del Grace College di Krystyna Kuhn (Das Tal. Das Spiel, 2010)

Traduzione Roberta Zuppet

Editrice Nord, collana Narrativa 434, pagg. 302, euro 16,00

ISBN 978-88-429-1714-4