Rinchiuso in carcere per scontare una condanna a vita per i crimini commessi, un anziano Renato Vallanzasca procede nei ricordi di una gioventù passata come capo di un clan criminale noto alla cronaca come banda della Comasina, che negli anni '70 imperversò a Milano tra rapine, sequestri, omicidi ed evasioni.

Vallanzasca - Gli angeli del male, il film diretto da Michele Placido sarà distribuito dal 21 gennaio 2011 su tutti gli schermi cinematografici.

Il regista nel sito ufficiale del film scrive: "Ho accolto con entusiasmo l’offerta di dirigere un film su Vallanzasca pur sapendo che il progetto sarebbe senz’altro stato oggetto di grande clamore mediatico. Ma è un rischio che si corre quando si decide di raccontare una storia i cui protagonisti sono ancora in vita e soprattutto quando, pur con tutto il rispetto possibile, si sfiorano delle ferite ancora aperte, che purtroppo non saranno mai sanabili. Non è stata un’impresa facile – tanto è vero che ci sono state 4 revisioni di sceneggiatura - ma io avevo in mente un’idea precisa che ha preso forma quando ho cominciato a pensare a Kim Rossi Stuart nel ruolo del protagonista. Non mi interessava il libro di Vallanzasca e non mi interessava entrare nel merito della vicenda. Quello che trovavo stimolante da un punto di vista artistico e creativo era entrare nella mente di un criminale per capire, con un approccio asettico e quasi entomologico lontano da qualsiasi giudizio morale, cosa si prova a stare in bilico fra la normalità e la devianza, a trovarsi al bivio fra il bene e il male e a scegliere deliberatamente il male".

http://www.mymovies.it/vallanzascagliangelidelmale/

Cast: Kim Rossi Stuart (Renato Vallanzasca), Filippo Timi (Enzo), Moritz Bleibtreu (Sergio), Valeria Solarino (Consuelo), Paz Vega (Antonella D’Agostino), Francesco Scianna (Francis Turatello), Gaetano Bruno (Fausto), Nicola Acunzo (Rosario), Stefano Chiodaroli (Armando), Lino Guanciale (Nunzio), Paolo Mazzarelli (Beppe), Federica Vincenti (Giuliana), Monica Barladeanu (Nicoletta), Lorenzo Gleijeses (Donato), Gerardo Amato (Padre di Renato), Adriana De Guinn (Madre di Renato)

Regia: Michele Placido

Soggetto: Andrea Purgatori, Angelo Pasquini

Sceneggiatura: Kim Rossi Stuart, Michele Placido, Antonio Leotti, Toni Trupia, Andrea Leanza, con la collaborazione di Antonella D’Agostino

Supervisione Dialoghi: Michele Placido, Kim Rossi Stuart

Distribuito da 20TH CENTURY FOX ITALIA

-