La collana “Segretissimo” n. 1646 presenta questo maggio Agente Nightshade. Effetto Brexit di François Torrent (Andrea Carlo Cappi).

La trama

Mercy Contreras, nome in codice Nightshade, è abituata ad agire fuori dagli schemi. Alla testa della Sezione D, un gruppo fidato di agenti e contractor di vari paesi, combatte sul campo il terrorismo internazionale creando da sola le proprie regole. Ottiene risultati operando con la sua banda clandestina di spie in modo illegale sotto qualsiasi punto di vista. Mercy non può certo tirarsi indietro quando scopre che qualcuno approfitta delle tensioni generate dalla Brexit per soffiare sul fuoco mai sopito dell’indipendentismo irlandese, a rischio di riaprire vecchie ferite e scatenare nuovi conflitti. Nemmeno se a rivelare il complotto è il più temibile antagonista del suo passato.

L’incipit:

Mi chiamo Mercedes Contreras e non dovrei essere qui.

Per quattro valide ragioni.

La prima: sono venuta a cercare un terrorista, ma non ad arrestarlo. Del resto, in questo paese, non ne avrei alcuna autorità. No, sono qui per fornirgli una nuova identità, condurlo al sicuro e farlo parlare dei suoi complici di oggi e di ieri.

La seconda: questa operazione è finanziata dalla CIA, ma al quartier generale di Langley ne è al corrente solo Thomas J. Moretti, l'uomo che chiamiamo “Doom”. Se il direttore della Central Intelligence sapesse cosa stiamo facendo, ci metterebbe ai ferri. Ma, mentre il presidente dice che l’ISIS è stato sconfitto in Siria, nel resto del mondo sono ancora in molti a giurargli fedeltà. Se nessun altro ci pensa, dobbiamo farlo noi.

La terza: nessuno di noi sta rispettando le regole. Otteniamo risultati senza rivelare come. Se i media ne venissero a conoscenza, parlerebbero di “servizi segreti deviati", se non addirittura di "gruppo occulto di potere”. Quando sono diventata l'agente Nightshade c'era un governo che mi autorizzava a usare ceni metodi, ma facevo parie della Sezione D della CIA, che ormai è chiusa da anni. Oggi il nostro operato è illegale sotto qualsiasi punto di vista, anche quello statunitense.

La quarta ragione è che una volta ci siamo uniti per combattere un nemico comune. Alla fine siamo riusciti a catturarlo e a tenerlo sotto chiave per dodici anni. Ora lui è di nuovo in libertà, nascosto chissà dove, e si comporta come se fosse il nostro migliore amico. Se non sapessi chi è, potrei persino crederci. Ma lo conosco meglio di chiunque altro e so che è l'ultima persona di cui mi fiderei al mondo. Eppure da quindici mesi stiamo facendo tutto quello che lui ci dice di fare.

Extra

All’interno, il racconto Vento rosso di Andrea Carlo Cappi.

L'autore

François Torrent è lo pseudonimo di Andrea Carlo Cappi, prolifico scrittore, traduttore, editor e saggista per numerose case editrici. Vive tra Milano, dove è nato nel 1964, e la Spagna. In “Segretissimo”, sotto questo pseudonimo, sono usciti i suoi romanzi Nightshade: Missione Cuba (n. 1460), Nightshade: Progetto Lovelace (n. 1483), Nightshade: Obiettivo Sickrose (n. 1496), Nightshade: Babilonia Connection (n. 1508), Nightshade: Destinazione Halong (n. 1524), Nightshade: Operazione Nightfall (n. 1571), Nightshade: Protocollo Hunt (n. 1590) e Nightshade: Programma Firebird (n. 1606).Con il suo vero nome ha pubblicato tre romanzi con protagonista Carlo Medina: Ladykill. Morte accidentale di una lady (supplemento n. 29 a Segretissimo), Medina: Malastrana (Segretissimo n. 1603) e Medina: Persecutor (Segretissimo n. 1615), oltre a numerosi racconti con lo stesso personaggio apparsi nei periodici Mondadori.Tra le sue più recenti uscite in libreria, i romanzi Danse macabre. Le vampire di Praga, Martin Mystère: l’ultima legione di Atlantide e la raccolta delle prime storie di Medina, Medina: Milano da morire.Per scoprire tutto sull’universo di Mercy Contreras, visitate su Internet Kverse – Nightshade, Medina, Sickrose & Co., con tutti i dossier sulle storie e i personaggi, e seguite la pagina Facebook Nightshade, Medina & Sickrose.

Info

Agente Nightshade. Effetto Brexit di Fraçois Torrent (Segretissimo n. 1646), 192 pagine, euro 5,90