Con uno sfondo bianco, il nero si vede meglio. Questo avranno pensato gli organizzatori di Plume de Grace (www.plumedeglace.fr), festival di letteratura poliziesca, thriller e polar che si svolgerà a Serre-Chevalier, nota stazione sciistica francese. Durante la stagione invernale, da dicembre a fine marzo, sarà possibile votare on line il miglior romanzo di genere pubblicato nell’anno solare 2010.

Tra i candidati, a oggi non ancora tradotti in italiano e quindi alla portata solo dei lettori più francofoni, Les Cagnards de l'enfer di Jean Jacques Hubinois (edit. Les 2 encres), Le cri du silence di Grégory Goudon (Editions Normant), De l'autre côté di Laurent Luna (Plumes libres éditions), Dérives di Nathalie Chacornac (Editions Demeter), L'été tous les chats s'ennuient di Philippe Georget (Jigal), L'homme aux papillons di David Moitet (Les Nouveaux Auteurs), Méfie-toi d'Assia di Bernard Boudeau (Inoctavo editions), Et la mort se lèvera di Jacques Olivier Bosco (Jigal), Morts Thématiques di Eric Fouassier (Editions Galodé), Potens di Ingrid Desjours (Plon), Usurpé di Laurent Terry (Plon).

La premiazione si svolgerà dal 9 all’11 aprile, nel contesto di un festival che prevederà laboratori di scrittura con gli scrittori in concorso, dibattiti e giochi sulle piste.

Teniamo gli occhi aperti: visto mai che un novello Jean-Claude Izzo se ne esca dalla neve...