La Robin Edizioni in questi giorni ha dato alle stampa due nuovi romanzi inseriti nella sempre interessante collana I luoghi del delitto.

Si tratta di All’ombra del Torrazzo dello scrittore Filippo Genzini e di Delitti imperfetti di Gianni Materazzo.

Esaminiamo i due volumi:

- All'ombra del Torrazzo di Filippo Genzini 

Abbiamo avuto occasione di leggere un suo precedente romanzo dove abbiamo conosciuto il commissario Zarotti protagonista anche di questa indagine.

Zarotti è un milanese di prima generazione come tanti, che vive la città in modo contraddittorio, amandola ma con riserva. Nato nella metropoli lombarda da genitori originari della Bassa Mantovana, l'ha eletta a patria, affascinato dalla sua vivacità almeno quanto dalla capacità di rimanere disperatamente aggrappata a un futuro che corre sempre più veloce e connessa a un mondo ormai senza confini. Quasi ogni giorno lavorativo nel corso degli ultimi trent'anni ha pranzato in un bar, una tavola calda o una trattoria e ha passeggiato per le vie della città, con calma, per darsi il tempo di fumare un sigarillo cubano, con cui ama accompagnare le rare pause di riflessione.

Da poco si è trasferito per lavoro a Cremona e si trova a indagare su una ingarbugliata faccenda di omicidi e coincidenze.

La quarta:

 

Eugenio Ginelli è un agricoltore che possiede un azienda nelle campagne poco distanti da Cremona, sulle rive del Po. Vive con sua madre e sua sorella, si alza all'alba per iniziare il lavoro nei campi, e fino al tramonto non ha tregua tra i silos, le stalle e il trattore. Eugenio non ama allontanarsi dalla Bassa Padania, non si fida delle banche e delle novità ma la notte ama divertirsi e esagera con l'alcol e con le donne. Durante un'estate terribilmente torrida Eugenio si trova a essere, per un disegno preciso o per incredibili coincidenze, il punto di congiunzione di una serie di omicidi che hanno per vittime solo donne. Sarà il commissario Zarotti, trasferitosi da poco da Milano, a dover far luce su questi tragici avvenimenti arrivando alla fine a delle sconvolgenti conclusioni.

All'ombra del Torrazzo è un giallo ricco di colpi scena ma è anche la storia di un uomo che vive una vita divisa tra città e campagna, tra i fantasmi del passato e le passioni del presente. È una fotografia contemporanea che mostra le forti contraddizioni della nostra società e mette a nudo i lati più bui della psicologia umana.

 

- Delitti imperfetti di Gianni Materazzo 

I lettori già conoscono lo scrittore Gianni Materazzo per i tanti suoi lavori pubblicati, alcuni dei quali sono stati poi trasferiti con successo nel piccolo schermo.

Con questo romanzo facciamo la conoscenza con l'avvocato Marotta che abita a Bologna e fa pratica per diventare avvocato anche se non è molto appassionato di vicende legali.

L'autore vive e lavora a Bologna. Proprietario e gestore della Città del

Delitti imperfetti

Igor De Amicis, 6/06/2011

RIS 5 in TV

Torna la serie tv dedicata al famoso reparto investigazioni scientifiche dell'Arma dei Carabinieri

Redazione, 13/01/2009

Luciano Garofano. Delitti imperfetti

In questa intervista siamo partiti dai suoi libri per scoprire come i progressi della scienza possano contribuire...

Gabriele Basilica, 17/10/2008