Una nuova sfida attende il capitano Ventura, alias Lorenzo Flaherty, che da lunedì 15 gennaio 2007, torna su Canale 5, al comando di Ris 3 - Delitti Imperfetti.

La nuova serie prevede sedici episodi, per la regia di Alexis SweetPier Belloni e riparte da dove si era interrotta la seconda serie.

Molte le novità per la squadra di Venturi: Fabio Martinelli, promosso a Capitano, prenderà servizio presso la sede di Messina.

La sua assenza sarà avvertita da tutta la squadra, a partire da Giorgia Levi e Davide Testi che nel frattempo ha conseguito la laurea in Fisica ed è stato promosso a Tenente.

Ma una gradita sorpresa attende il RIS: Francesca, figlia del Maresciallo Vincenzo De Biase, dopo l'intervento chirurgico negli Stati Uniti che le ha restituito l'uso delle gambe, farà ritorno a Parma in una nuova veste.

Intanto, in isolamento nel carcere, continua la detenzione dell'uomo delle bombe. Si conoscerà il suo vero nome (Marcello Sepi) e presto si scoprirà che la sua storia avrà nuovi risvolti.

Quando il nemico numero uno sembra fuori gioco è un altro pericoloso individuo a sfidare Venturi: un serial killer che rapisce giovani donne e le lascia morire di fame e di sete.

I messaggi che questi lascia sembrano rivolti proprio al Capitano anche se i motivi non saranno chiariti inizialmente.

La fiction è prodotta da TaoDue su soggetto di Pietro Valsecchi, che ha realizzato anche Distretto di Polizia.