Lo scrittore americano Michael Connelly, autore di numerosi bestsellers, sarà l'ospite d'onore della XX edizione del Noir in Festival, rassegna di cinema e letteratura dedicata al genere 'mistery' che si svolgerà dal 7 al 13 dicembre a Courmayeur.

Connelly salirà ai piedi del Monte Bianco per ritirare il Raymond Chandler Award, il Nobel della letteratura noir. "Sarà un'edizione particolare da ogni punto di vista - spiegano i direttori della manifestazione, Giorgio Gosetti e Marina Fabbri - e per questo ci stiamo concentrando su tutte le parti del programma in modo che ogni giorno ci sia un avvenimento di spicco".

Nel programma spicca la proiezione della versione integrale del film per la tv Carlos, diretta da Olivier Assayas e dedicata al più controverso terrorista internazionale degli anni '70. Il Mini Noir dedicherà poi un omaggio a Neil Gaiman, l'autore di Coraline e Stardust, già definito il Lewis Carroll del XX secolo. Inoltre Carlo Lucarelli sta preparando un evento speciale dal titolo Agosto '80, che si occuperà dell'anniversario della strage di Bologna. Infine con il magazine Sette del Corriere della Sera sarà avviato il ciclo dei Racconti del caminetto, dedicato ai grandi casi della cronaca nera.

Sarà anche allestita la prima parte della mostra fotografica di Francesco Galli, dal titolo Privacy-Ritratti segreti, un'inedita galleria di ritratti dei maggiori scrittori italiani di genere descritti nei loro luoghi abituali di lavoro. "Il Noir in Festival - sottolineano i direttori del Festival - è l'evento che apre la stagione invernale di Courmayeur e vuole essere patrimonio di tutti, un'occasione di festa e cultura che si abbina perfettamente con il primo week end sugli sci".

http://www.noirfest.com/movie.html