Dal 19 agosto presso il Cinema Visionario di Udine sono disponibili in prevendita i biglietti per un grande evento cinematografico: la proiezione della versione definitiva del grande film espressionista firmato Fritz Lang, Metropolis. L’11 settembre alle 20,30, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine (Via Trento 4), le spettatrici e gli spettatori avranno modo di scoprire la versione più completa e definitiva del capolavoro muto per eccellenza. Grazie, infatti, a un clamoroso ritrovamento avvenuto nel 2008 a Buenos Aires di alcune sequenze del film finora considerate perdute, Metropolis conoscerà finalmente quella che può essere considerata la versione più vicina all’originale firmato da Fritz Lang nel 1926, con 30 minuti in più rispetto a quella finora conosciuta dal pubblico di tutto il mondo. Grazie all’inserimento delle sequenze mancanti, Metropolis diventa un altro film.  I trenta minuti inediti giustificano infatti narrativamente la nascita del robot donna, aggiungendo ai motivi dello scontro tra il padrone della città e l’inventore quelli della vendetta, della gelosia e del tradimento. Per l’occasione, la visione del film reintegrato delle sequenze mancanti vedrà l’accompagnamento, in prima europea, della Alloy Orchestra di Boston, ensemble specializzato nell’accompagnamento di film muti e capace di mescolare la melodia della tradizione popolare a sonorità “primordiali” utilizzando comuni oggetti di metallo, tubi, musical saw and bow e loop prodotti dalla più avanzata e raffinata elettronica.

 

La nuova versione di Metropolis rappresenta l’evento cinematografico di punta dell’edizione 2010 di Bianco&Nero, progetto ideato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Agenzia TurismoFVG, che dal 2 al 12 settembre declinerà nei colori della città il meglio di arte, cinema, fotografia, musica, teatro ed enogastronomia. 

Per assicurarsi il biglietto per Metropolis, del costo di Euro 5,00, basta recarsi al Visionario (via Asquini 33, Udine) negli orari delle proiezioni cinematografiche, dalle 17:00 alle 22:00 circa. La prevendita sarà disponibile dal 19 agosto fino al 10 settembre, ma i biglietti per la serata saranno disponibili anche l’11 settembre stesso presso la biglietteria del Teatro Giovanni da Udine a partire dalle ore 16.00.

In attesa del grande evento, inoltre, il 10 settembre alle ore 20.00 e in replica l’11 settembre alle ore 16.00, al Cinema Visionario di Udine si svolgerà la serata “Aspettando Metropolis”, con le proiezioni a ingresso gratuito dei documentari The Journey to Metropolis e Metropolis Refundada. Il primo di produzione tedesca, ambientato a Berlino, Mosca, Buenos Aires e Parigi, descrive la genesi del film e i modi spesso complicati che gli esperti di tutto il mondo hanno sperimentato nel tentativo di completarlo. Il secondo, di produzione argentina, ricostruisce l’avventurosa storia del ritrovamento delle sequenze mancanti.

La serata udinese con Metropolis è organizzata dall’Agenzia TurismoFVG insieme al CEC - Centro Espressioni Cinematografiche che ne ha curato la proposta in collaborazione con la Fondazione Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung Museum di Wiesbaden, la Cineteca del Friuli e Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone.