Cena con delitto a Castel San Giovanni (Castel Ritaldi - Pg) Torre della Botonta, Sabato 18 settembre 2010, ore 19.30.

Una combinazione di suggestioni che coinvolgono i sensi, il tutto esaltato dai luoghi in cui si svolge l'evento: i castelli, borrghi medievali, dimore storiche, ristoranti... un itinerario incantato tra cibi e pietanze da fiaba rielaborati con i prodotti del territorio e un delitto da risolvere. Degustazione gastronomica e spettacolo teatrale si uniscono in una performance unica: i commensali saranno introdotti in un mondo fantastico di fiabe e leggende. Ma attenzione... nulla è come sembra e un sapiente mix di gotico e noir trasformerà la favola in un giallo. Cosa si nasconde dietro il meraviglioso mondo incantato?

Cibus in fabula - EatShow è organizzato dall'Associazione culturale "Italian Art Promotion", realizzato con il patrocinio del Comune di Castel Ritaldi ed inserito nella manifestazione Il Paese delle Fiabe.

Una cena, uno spettacolo teatrale e un delitto da risolvere... questi gli ingredienti della serata. Partendo dal mondo delle fiabe, la compagnia Gialli per caso trasformerà gli Aristogatti in Delittogatti. Castel San Giovanni (Castel Ritaldi), diventerà lo scenario di un terribile delitto: danze, amabili chiacchiere e raffinata musica, tutto sembra perfetto. Fino a quando un urlo spezza l'allegria del momento: saranno le vostre indagini a risolvere il giallo e ad assicurare l'assassino alla giustizia. Il migliore investigatore si aggiudicherà un premio offerto dalla "Gioielleria Bibiani".

L'inizio della serata è previsto per le ore 19.30 con l'aperitivo/buffet e l'introduzione dello spettacolo presso la corte del Castello, alle ore 20.00 inizierà la cena presso il ristorante "Grotta della Torre" ed il caso entrerà nel vivo: il pubblico sarà parte integrante della messa in scena. Intorno alle ore 23.30 la svolta: il delitto sarà risolto e l'assassino assicurato alla giustizia!

Castel Ritaldi sarà il primo Comune ad ospitare EATSHOW. Un battesimo importante in un territorio ricco di tradizione, eccellenze gastronomiche ed eventi rilevanti,

Tante le presenze illustri nel corso della serata... Inoltre ricordiamo due mostre: 

All'interno della suggestiva Torre della Botonta, si terrà fino al 17 ottobre una mostra personale dell'artista Giorgio Bellincampi dal titolo Prigionieri nella Torre. I personaggi raffigurati sono elaborazioni di esseri umani colti con un particolare stato d'animo che affiorano dal buio. Dall'oscurità del buio emerge la verità. E' proprio nell'ombra che si investiga il nostro intimo per scoprire chi siamo, come fosse quasi un gioco. E in questo gioco dell'ombra si muore e si rinasce, uccidendo ciò in cui non ci riconosciamo più. Noir e delitto il fil rouge che lega la mostra all'evento, come nella scoperta dell'assassino così lo studio delle opere consente di scoprire l'intimo del sé e trovare l'oltre nei quadri di Bellincampi.

Nelle stanze dell'albergo diffuso e nella location della cena, Begonia Lopez presenta Essenze. La mostra di Begonia rafforza il connubio tra arte, natura e cibo, quale prodotto della terra. Il cibo è il secondo filo conduttore dell'evento: come la terra produce frutti particolari nella propria tipicità, così nei quadri di Begonia si rispecchia l'appartenenza al territorio concepito come potrebbe esserlo dallo spirito in un tutto che lega ogni peculiarità e la rende parte di un fantastico Universo. Paesaggi usciti dalla sensibilità di una sapiente pittrice in cui la luminosità trionfa invadendo lo spazio dell'osservatore e l'ambiente al di qua delle cornici.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni a EATSHOW: http://www.eatshow.it/

 

L'Italian Art Promotion, con sede a Spoleto (Pg), ha la forma giuridica di un'associazione senza fini di lucro, è stata costituita nel 2005 e si finanzia attraverso il contributo dei soci e la ricerca di qualificati sponsor a sostegno delle sue manifestazioni.