Giovedì 16 settembre si svolgerà La Passione in Giardino una anteprima del festival La passione per il delitto 2010.

Alle ore 19.00 presso il Red’s Hotel Barzanò si svolgerà dunque la presentazione della nona edizione con preview della mostra di Villa Greppi Artisti per la Passione, sezione fotografica. Espongono Fabrizio Galli, Marina Magri, Anna Mosca.

A seguire ore 20.30 Zafferano Bistrot - Red's Hotel, Barzanò (Lc) Via Don Rinaldo Beretta 24 - tel. 039.9272120

Un menu giocato sui temi del giallo e dello zafferano, con un libro in omaggio per ogni partecipante.

Corso di scrittura creativa con Elisabetta Bucciarelli, scrittrice - Frequenza libera, iscrizione obbligatoria inviando una mail a redazione@lapassioneperildelitto.it

Posti disponibili: 40

Ai partecipanti delle due sessioni di scrittura si richiede la disponibilità a mettersi in gioco, sperimentando e scrivendo.

Sabato 2 ottobre, ore 15.30 - 17.30

Giochi di parole. Attraverso comuni e insoliti esercizi letterari, scopriamo, inventiamo e impariamo a utilizzare le parole. 

Sabato 9 ottobre, ore 15.30 - 17.30

Esperienze sensoriali. Scrivere è parlare con il corpo. Esercitiamo i sensi per creare una trama attraverso le sensazioni e le emozioni ad esse collegate. Il Festival rilascia un attestato a chi frequenta le due lezioni.

Domenica 10 ottobre alle 14.00, durante il festival, avverrà la selezione dei tre racconti vincitori tra i 15 finalisti del Crime Story Slam, storie da leggere in un tempo che non superi i cinque minuti. La gara sarà arbitrata da Eugenio Canton, mentre il pubblico voterà in diretta i migliori racconti. I racconti inviati sono stati valutati da una giuria composta da Laura Crippa, Franca Villa e Carmela Tandurella della Libreria Area Libri di Seregno, con cui è stata ideata l'iniziativa, da Silvia Peruch del festival La passione per il delitto, da Cecilia Scerbanenco, traduttrice ed editor e dagli scrittori Elisabetta Bucciarelli e Patrick Fogli. I giurati hanno ricevuto i racconti in forma anonima, e attribuiranno ad ognuno un voto compreso tra 1 e 9. La somma dei voti determinerà la classifica finale. In caso di parimerito per la quindicesima posizione, sarà effettuato un spareggio.