In libreria da qualche settimana un nuovo romanzo di Tom Harper, lo presenta la Newton Compton editori con il titolo La città dei libri proibiti (The Book of Secrets, 2009), si tratta di un thriller con interessanti agganci storici in quanto il lettore si trova a leggere situazioni che si svolgono nella moderna New York, a Parigi, in Germania e avventure di protagonisti, fra cui Gutenberg che vivono nel 1434. L'autore ha una grande abilità a far si che il lettore si immerga nel mondo e nel modo di vivere del 1400 per poi trovarsi, senza alcun fastidio, nel capitolo successivo a seguire le mosse del protagonista Nick Ash che vive nella nostra epoca.

Nick si occupa di ricerche per l'FBI di New York, sei mesi prima Gillian, la sua ragazza lo ha lasciato, ma ora, dall'Europa, gli invia un messaggio con una richiesta di aiuto e subito dopo la ragazza scompare.

Per Nick le cose si fanno subito difficili in quanto poco dopo aver ricevuto il messaggio si trova a essere sospettato di omicidio e le autorità gli ritirano il passaporto, ma lui riesce ugualmente a partire alla volta di Parigi per seguire le tracce di Gillian nella speranza di trovarla viva.

Nelle ricerche troverà le tracce di un libro stampato a suo tempo da Gutenberg, è il "libro dei segreti". Ma avrà a che fare con una organizzazione che vuole preservare quel segreto anche a costo di uccidere.

Tom Harper è lo pseudonimo dello scrittore Edwin Thomas. E' nato nel 1977 nella Gemania Ovest ed è cresciuto e ha vissuto in Germania, Belgio e America. Ha studiato storia al Lincoln College di Oxford. Dopo aver fatto vari lavori è diventato scrittore a tempo pieno e secondo ultime stime i suoi romanzi sono stati tradotti in diciassette lingue diverse e pubblicati dal Brasile alla Thailandia.

Nel 2001 ha vinto il CWA Debut Dagger Award.

Tra la New York di oggi e la Strasburgo del 1400 si giocano i destini di due uomini e dell'intera umanità.

Nick Ash lavora per l'FBI e ha appena ricevuto un'email dalla sua ex fidanzata, Gillian, che contiene una strana carta da gioco medievale e un'urgente richiesta: «Aiutami, stanno arrivando». Quando Nick cerca di rintracciarla si accorge che la donna è scomparsa, ed è stata vista per l'ultima volta in un piccolo paese tra le montagne tedesche. Non gli resta altro che partire. Volerà in Europa per trovarla, ma durante la ricerca dovrà fare i conti con la storia di un uomo leggendario, Gutenberg, e con un mistero vecchio seicento anni: un segreto che qualcuno sta cercando di preservare, anche a costo di uccidere. Nick seguirà le tracce di un antico manoscritto, cercando di ricostruire, di città in città, un puzzle che si fa sempre più complesso; perché i pezzi di questa storia sono stati celati per troppi secoli. Gillian è la chiave, salvarla è l'unica possibilità per uscirne vivi.

 

La città dei libri proibiti di Tom Harper (The Book of Secrets, 2009)

Traduzione Annalisa Biasci, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 224, pagg. 462, euro 14,90

ISBN 978-88-541-1828-7