La Regione Piemonte e il Premio Grinzane Cavour organizzano a Orta San Giulio (Lago d’Orta-Piemonte) la prima edizione della rassegna letteraria Piemonte Noir, in collaborazione con il Comune di Orta San Giulio, la Provincia di Novara, la Fondazione CRT, il Premio Esperienze in Giallo (Fossano), l'Orchestra Camerata Ducale.

All’interno della manifestazione si inserisce il Premio Giallo Grinzane, un riconoscimento che intende diventare un apputamento di riferimento internazionale per il genere giallo. Intorno al premio letterario si terranno incontri, tavole rotonde e dibattiti sulla letteratura noir e sui suoi rapporti con la realtà e l’attualità. Il genere giallo è entrato nella cronaca, nella politica internazionale, nella società: un occhio attento e implacabile che, con l'opportunità della finzione letteraria, investiga con spietatezza e senza condizionamenti tutti gli ambiti sia della vita quotidiana sia della nostra storia.

Il giallo è un genere letterario che continua a incrementare il numero dei suoi lettori e annovera grandi autori, attraversando la storia delle letterature. Ecco i motivi per cui Regione Piemonte, in collaborazione con il Premio Grinzane Cavour, ha deciso di restituire importanza e riconoscimento a un genere di tradizione che ha influenzato e ispirato molte forme artistiche. 

Il programma della manifestazione è articolato e ricco di appuntamenti:

 

Venerdì 13 ottobre 2006 

Hotel san Rocco

Ore 10.30  Tavola Rotonda Il Crimine impunito: giustizia o vendetta?

Intervengono: Luca Telese, Maurizio Matrone, Alberto Torregiani, Alessandro Perissinotto.

Ore 12.00  Incontro con Joe R. Lansdale - Presentazione del libro Echi perduti

Palazzotto Piazza Motta

Ore 15.00  - Tavola rotonda - Il giallo tra fiction e realtà

Sempre maggiore è l'impatto che accadimenti reali, fatti di cronaca nera, episodi di mistero, hanno sui media e sull'opinione pubblica. Il detto popolare che “la realtà supera la fantasia” trova senza dubbio giustificazione nella vita di tutti i giorni, e non è un caso se gli sceneggiatori trovano sempre più ispirazione dalle pagine della cronaca. Intento del convegno è studiare quella sottile linea di demarcazione dove realtà e fiction si toccano, un dibattito con scrittori, studiosi e protagonisti di episodi di cronaca, un momento di riflessione che non concede alibi.

Partecipano: Andrea Accorsi, Massimo Centini, Luciano Lutring, Christine Von Borries. Coordina Giovanni Bianconi (Corriere della sera).

Ore 17.00  Il pittore  Daniele Righi Ricco in Impronte Digitali e la scrittrice Laura Pariani in  Qui si dorme mica.  Sede: Associazione IL BOX, piano terra di Palazzo Ubertini

Ore 18.00Chi è Gesù? Incontro con  Corrado Augias (Palazzo Ubertini)

Ore 19,30 – Concerto Orchestra Camerata Ducale - Villa Crespi

Ore 21.00 - Cena con delitto in collaborazione con Premio Esperienze in Giallo  Fossano- Villa Crespi

Sabato 14 ottobre 2006

Ore 10.30 - Palazzo Ubertini

Il giallo e i suoi territori - Alicia Gimenez Bartlett (Barcellona), Anna Perry (Londra), Gianni Farinetti (Langhe), Margherita Oggero (Torino), Alessandro Perissinotto, Bruno Morchio (Genova), Carlo Lucarelli (Bologna), Nicola Verde (vincitore Premio Esperienze in Giallo Fossano), Piero Soria. Ogni storia noir e ogni giallo sono influenzati dal territorio in cui si svolge e raccontano luoghi tipici di un territorio.

Ore 12.00  Il trionfo del giallo con Corrado Augias – Palazzo Ubertini

Ore 15.00  Incontro con Giorgio Faletti - Presentazione del libro Fuori da un evidente destino 

Ore 17.00  - Cerimonia di premiazione – Premio Giallo Grinzane

Per la sezione Premio Internazionale sarà premiata l'autrice: Alicia Gimenez Bartlett.

Per la sezione Premio Giallo Sociale: Joe R. Lansdale

Per la sezione Premio Giallo Grinzane Sezione italiana: Carlo Lucarelli