“Tutta la letteratura, senza eccezione, si divide in romanzi d’amore e romanzi gialli. Citatemi un titolo qualsiasi e vedrete che si tratta o di un’indagine sulla violazione di un tabù, quindi di un crimine, o di una storia d’amore.”

Manuel Vázquez Montalbán, Conversazione con Lucía Iglesias Kuntz

“È stato il maggiordomo” è il nuovo format della Mondadori dedicato al mondo del giallo. Protagonisti i giallisti più amati e apprezzati d’Italia, qui però in veste di avidi lettori e di amanti del genere. Questi video non hanno alcuna pretesa di esaustività sull’argomento, ovviamente: offrono piuttosto degli scorci, aprono sentieri, cambiano il punto di vista.

Il Giallo Mondadori ha più di 90 anni e si rinnova

Il Giallo Mondadori ha più di 90 anni e si rinnova

Libri Mondadori

Il Giallo Mondadori, icona della storia editoriale italiana, ha oltre 90 anni. Scopri tutti i libri che hanno fatto la storia del genere giallo in Italia.

Leggi

Giugno 1929.  Quattro autori di polizieschi - S.S. Van Dine con La strana morte del signor Benson, Edgar Wallace con L'uomo dai due corpi, Robert Louis Stevenson con Il club dei suicidi e Anna Katharine Green con Il mistero delle due cugine - vengono pubblicati da Mondadori in un’inedita veste gialla. L'illustrazione di copertina è iscritta in un esagono che negli anni dopo diventerà un cerchio. Cambierà più volte la forma, ma non il colore scelto per identificare i titoli. Questo esagono racchiude infatti un nuovo mondo di storie che parlano di detective, donne fatali, casi (quasi) impossibili, segreti nascosti nei luoghi del potere e nelle bettole delle città. Sono storie a cui i lettori italiani iniziano ad appassionarsi: solo nel primo mese le vendite superano le 50.000 copie. È la nascita di un marchio editoriale storico, un unicum nell'editoria italiana fino a quel momento, talmente iconico da diventare proverbialmente rappresentativo di un intero genere e travalicando con la sua stessa definizione i confini puramente letterari, andando ad abbracciare anche le opere cinematografiche, il teatro e i fatti di cronaca.

È stato il maggiordomo

È stato il maggiordomo

YouTube

“Tutta la letteratura, senza eccezione, si divide in romanzi d’amore e romanzi gialli. Citatemi un titolo qualsiasi e vedrete che si tratta o di un’indagine ...

Leggi