L’avvocato Marotta è un avvocato sui generis, tendenzialmente pigro e per nulla amante della professione forense, sogna una tranquilla monotonia ma anche questa volta viene coinvolto suo malgrado in una misteriosa indagine. Una splendida villa alle porte di Bologna, soffitti riccamente affrescati, mobili d’antiquariato, nobili famiglie dai modi snob, intrecci e misteri, rancori e odi, antiche rivalità e giovani crudeltà. Un cadavere ritrovato nella lussuosa sala da bagno e tanti possibili colpevoli, tanti inesplicabili moventi.

Villa Maltraversi è la terza indagine del simpatico avvocato Marotta, il personaggio creato da Gianni Materazzo. Il libro gia pubblicato anni fa nei gialli Mondatori (che hanno editato l’intera serie del pigro avvocato – quattro indagini), viene ora ripubblicato dalla Robin edizioni nella splendida collana I Luoghi del delitto.

Il romanzo di Materazzo, oltre che per l’indiscutibile bravura dell’autore che è da considerarsi fra i migliori giallisti italiani, si lascia apprezzare per lo schema e le atmosfere “rubate”, in tale occasione, al giallo classico inglese. La misteriosa dimora, la nobile e articolata famiglia, sono tutti elementi cari ai migliori autori britannici, che in questa occasione vengono presi, amalgamati e modellati con sapienza dal Materazzo, dando linfa e verve a una vicenda intricata e complessa, che coinvolge e appassiona il lettore fino all’ultima pagina.

La scrittura è lineare e avvincente, di notevole pregio, mantenendo sempre una sua complessa e articolata semplicità, la narrazione in prima persona rende lo scorrere della vicenda veloce e scattante, ritmato nel succedersi degli eventi.

I dialoghi e le descrizioni sono efficaci e senza sbavature, pochi colpi di pennello per rendere al meglio luoghi, persone, vicende. Il personaggio principale, lo svogliato avvocato Marotta, suscita innegabile simpatia e volontà di immedesimazione, filosofo del non vorrei… ma se proprio devo lo faccio, nasconde sotto un manto di pigrizia, volontà e determinazioni fuori dal comune.

Un romanzo intelligente e affascinante, che stimola ed esalta il piacere della lettura.