Ricerca: «i-personaggi-piu-malvagi-della-storia-di-milano»
L'incipit di Carlo Vanin
Mirko e il Mostro è una novella di formazione che rielabora gli stilemi del realismo magico adattandoli all’età dei protagonisti, al territorio in cui vivono (il nordest italiano) e alla prosa italiana contemporanea. Lo stile presta una particolare attenzione al linguaggio giovanile e propone una lettura attiva in cui il fruitore viene reso artefice di alcune scelte descrittive. In questo modo, il tema principale della novella (lo sviluppo dell’immaginazione e della coscienza attraverso l’incontro con l’altro da sé) è reso formalmente visibile.
LeggiIo & James Bond [15] Zona pericolo
È strano vedere un Bond che si muove tra scenari della Guerra fredda e l’invasione dell’Afghanistan a pochi anni dalla caduta dell’URSS e dalla fine dell’occupazione stessa
Leggi[103] COLOMBIA Santiago Gamboa
Santiago Gamboa, Perdere è una questione di metodo, Milano, Editori Associati, 2001, “TeaDue”, n. 928 (ed. or.: Perder es cuestion de método, 1997)
LeggiA zonzo per Lucca
Due eventi nella tempesta editoriale della Fiera del Fumetto
LeggiLa Morte da Samarra a Samarcanda
Una storia antica ma che ha lasciato tracce di sé solo da pochissimo tempo: un racconto morale di cui tutti sono sicuri della provenienza ma in realtà nessuno si è reso conto che è “nato” a due passi da casa nostra
Leggi[102] ITALIA Gianmarco Perboni
Gianmarco Perboni, Una scuola come tutte le altre, Milano, Rizzoli, 2012
LeggiI traduttori Dragomanni
Intervista a tre rappresentanti del gruppo che si riappropria del semplice piacere letterario della traduzione
Leggi[101] SVEZIA Pontus Ljunghill
Pontus Ljunghill, L’invisibile, Parma, Guanda, 2012, “Narratori della Fenice” (ed. orig. En osynlig, 2012).
LeggiUna giornata con Tabucchi
4 su 5
di AA.VV.
Cavallo di ferro