Esplorare il fantastico senza limiti e distinzioni di genere. L'antologia

Viaggio a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici e una intervista è una panoramica sull’universo della Fantasia di ieri, di oggi e di domani. Che solletica il desiderio di mettersi sempre in gioco e il piacere, quindi, di scoprire (o riscoprire) risvolti inaspettati.

Dal fantasy all’horror, alla fantascienza si intrecciano le storie incalzanti degli esordienti, premiati in diverse edizioni del Trofeo RiLL, il concorso, bandito nel 1994 dall’associazione RiLL (Riflessi di Luce Lunare) e giunto alla undicesima edizione, per il miglior racconto fantastico. Storie ben architettate, scritte con ritmo vorticoso e finale imprevedibile. Pari opportunità anche per gli uomini di diventare streghe; gobbe donate dagli angeli; scale tramate di ricordi; cloni di Humphrey Bogart e Marylin Monroe incapaci di sfondare come attori.

I racconti degli esordienti vanno a braccetto con quelli di scrittori affermati, quali Franco Cuomo e Giulio Leoni (ideatore del personaggio di Dante Alighieri detective) e di autori della nostra letteratura di inizio Novecento, come Federigo Tozzi, il crepuscolare, e inatteso, Guido Gozzano ed Emilio De Marchi.

Completa il volume un’interessante intervista al più importante regista italiano di film fantastici e surreali: Maurizio Nichetti, il "neorealista del fantastico" con opere quali Rataplan, Luna e l’altra e Volere Volare. Il quale suggerisce agli esordienti di “scegliere sempre e comunque qualcosa che ci piace e cercare di trarre soddisfazione dal semplice fatto di farla”. Seguendo in qualche modo il suo esempio: perché, come egli stesso afferma, “io non faccio film per raccontare la realtà ma per divertirmi, per descrivere una fantasia”. Con una riflessione disincantata sul fatto che “i grandi impianti produttivi sono per le fiction, non esiste più il kolossal, né tantomeno la voglia di osare. Quello che ti permettono di fare, oggi, è arredare un appartamento e raccontare la crisi di una famiglia”.

L'antologia Viaggio a Mondi Incantati è patrocinata dal Comune di Lucca e dalla manifestazione Lucca Comics & Games, dove si svolge la premiazione del Trofeo RiLL. La copertina, disegnata da Valeria De Caterini, si ispira al racconto vincitore dell'XI Trofeo RiLL.