Jake Gyllenhaal (Donnie Darko, L'alba del giorno dopo) e Robert Downey Jr. (The Singing Detective, Eros) interpreteranno Zodiac, thriller diretto da David Fincher, regista di Seven, Alien 3, e Fight Club. Anche Mark Ruffalo (Collateral, Se mi lasci ti cancello) potrebbe unirsi al cast artistico.

Ambientato a San Francisco, Zodiac racconta la storia del serial killer conosciuto come il killer dello zodiaco che ha terrorizzato la città per venticinque anni servendosi di due reporter per comunicare con le autorità. A interpretare i due giornalisti saranno Jake Gyllenhaal e Robert Downey jr. Mark Ruffalo dovrebbe interpretare il ruolo di un ispettore della Squadra Omicidi.

I fatti raccontati nel film – sceneggiato da James Vanderbilt (Basic) – sono ispirati a quelli descritti da Robert Graysmith (interpretato nella pellicola da Jake Gyllenhaal) del San Francisco Chronicle nei saggi Zodiac e Zodiac Unmasked.

La storia presenta ancora molti misteri. Anche se l'assassino ha smesso di uccidere, non si è mai saputo chi fosse. Questo folle criminale si divertiva tra un omicidio e l'altro a spedire delle lettere ai giornali dove, oltre a sbeffeggiare la polizia, era solito inserire deliranti dettagli che spiegavano il perchè commettesse quei delitti e il piacere che ne traeva.

Le riprese del film dovrebbero cominciare nell'Agosto del 2005.