Il nuovo Sherlock Holmes cinematografico interpretato da Robert Downey Jr nel recente film di Guy Ritchie è un uomo d'azione.

Oltre a possedere una logica ferrea e una capacità sovrumana di notare dettagli, l'investigatore è un esperto di arti marziali, abile spadaccino e boxer. E accanto non ha più un occhialuto Watson, ma un affascinante Jude Law. Insieme saranno protagonisti di inseguimenti rocamboleschi e saranno coinvolti in attentati dinamitardi.

Il kolossal è una superproduzione angloamericana. L'antagonista Lord Blackwood è stato creato ispirandosi a vita e attività dell'occultista Aleister Crowley, con l'intenzione di inserire l'acerrimo nemico di Holmes, il professor Moriarty nei seguiti a venire.

Oltre a Robert Downey Jr. che veste i panni di Holmes e Jude Law che interpreta il fido Watson, nel cast figurano Mark Strong e Rachel McAdams nei rispettivi ruoli di Lord Blackwood ed Irene Adler.

Allo script hanno lavorato Michael Robert Johnson, Anthony Peckham, Lionel Wigram e Simon Kinberg ispirandosi al fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram, e ai romanzi di Sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes

Regia: Guy Ritchie

Sceneggiatura: Mike Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie

Attori: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin

Fotografia: Philippe Rousselot

Montaggio: James Herbert

Produzione: Village Roadshow Pictures, Wigram Productions, Lin Pictures, Silver Pictures

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Paese: Gran Bretagna, USA 2009

Uscita Cinema: 25/12/2009

Genere: Giallo