Luminosa tenebra (A Visible Darkness, 2009) è il terzo romanzo di Michael Gregorio che viene pubblicato dalla Einaudi.

Come i precedenti due, anche questo si svolge ai primi dell'800 e il protagonista è Hanno Stiffeniis, il detective allievo di Kant.

Siamo nella Prussia occupata e devastata dalle truppe napoleoniche, è una calda estate del 1808. Sulla costa baltica viene raccolta la preziosa ambra, e l'esercito occupante è molto interessato a questo commercio per finanziare la guerra, però tra le raccoglitrice si diffonde il panico in quanto vengono rinvenuti dei cadaveri di alcune giovani raccoglitrici orribilmente mutilati e la paura  si fa sempre più forte in quanto nonostante la sorveglianza avvengono altri omicidi. Evidentemente c'è un killer seriale e Hanno Stiffeniis deve mettersi al servizio dell'esercito francese e occuparsi di questi omicidi. L'investigatore, per non favorire l'esercito invasore potrebbe anche non indagare troppo a fondo sugli omicidi al fine di bloccare la raccolta dell'ambra, ma moralmente non può farlo anche perchè le donne che vengono uccise sono prussiane.

Un romanzo che ritrae un passato tra superstizione e scienza.

Michael Gregorio è lo pseudonimo di due scrittori, marito e moglie e cioè Michael Jacob e Daniela De Gregorio. Sono  sposati da circa trent'anni.  Hanno vissuto per un certo periodo a Venezia per trasferisi poi a Spoleto dove vivono attualmente.  Daniela insegna Storia e Filosofia, mentre Michael insegna inglese e Storia della Fotografia.

La serie Hanno Stiffeniis è composta dai seguenti titoli:

 

Critique of Criminal Reason (2006) -  Critica della ragione criminale

Days of Atonement (2007) - I giorni dell'espiazione

A Visible Darkness (2009) -  Luminosa tenebra

Unholy Awakening (2010) - inedito

 

I romanzi sopraindicati sono stati tutti pubblicati da Einaudi.

 

Estate 1808. Nel caldo soffocante l'esercito napoleonico occupa la Prussia e tenta di mettere le mani sulla sua ricchezza più grande: l'ambra. Ma una maledizione sembra calare sulle raccoglitrici della preziosa resina, donne forti e splendide che cadono sotto i colpi di un assassino efferato e maniacale. Mentre i loro corpi, lasciati nudi e stranamente mutilati sulle spiagge del Baltico, sembrano comporre un oscuro disegno, spetta di nuovo a Stiffeniis, il detective allievo di Kant, affrontare l'ignoto, e un pericolo più vicino di quanto lui stesso possa immaginare.

Luminosa tenebra di Michael Gregorio

Traduzione Mario Marchetti, Einaudi, collana Stile libero big, pagg. 571, euro 21,00

ISBN 978-88-06-20338-2