E’ partito dalla Toscana il progetto Europa in giallo e noir – festival dei lettori.

Domenica 6 giugno -  nell’incantevole cornice del castello di Torre a Decima, la prima tappa di questo viaggio avviato dal Comune di Pontassieve (FI) che ha visto un successo di pubblico e di consensi.

Duecento persone al dibattito – coordinato da Leonardo Canestrelli - con gli scrittori Marco Vichi, Giacomo Aloigi, Jacopo Chiostri, Oscar Montani, il GIP del Tribunale di Firenze Michele Barillaro e Luca Gorrone del sindacato di polizia della CGIL.

Fuori dal chiostro del castello, alla mostra di fumetti Diabolik. Una vita in noir i due disegnatori Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Brandi, che per l’intero pomeriggio sono stati presi d’assalto dai molti partecipanti e hanno firmato loro fumetti e realizzato disegni originali realizzati sul momento.

Prima dell’aperitivo e del buffet, premiazione anche dei ragazzi che hanno partecipato al concorso letterario Fateci spazio, riservato ai giovani del territorio e per concludere la serata spettacolo living di musica e lettura su testi di Marco Vichi a cura di Sunah Choi con gli attori Elena Balestri, Luca Cartocci e Lorenzo Degl'Innocenti.

Un primo esperimento che sarà ripetuto in futuro per far scoprire ancor più, attraverso la voce dei suoi protagonisti il genere noir.