Martedì 25 maggio 2010, si è spento a 61 anni Roberto Santini.  Psicologo, insegnante, critico e scrittore di romanzi e racconti gialli.

La cerimonia di commemorazione si svolgerà il 27 maggio alle ore 15,00 presso le Cappelle del Commiato a Careggi (Firenze).

Fra i suoi scritti ricordiamo i romanzi La regola del maleA luce spentaNotti di raso biancoTre farfalle d'argento. Alcuni suoi racconti hanno vinto premi importanti quali il Premio Gran Giallo Città di Cattolica, il Premio Ghostbusters e il Premio Giallocarta. Ha pubblicato racconti sul Giallo Mondadori, su La Nazione e Il Resto del Carlino e su Delitti di carta.

Roberto si presentava così ai suoi lettori nel suo sito personale: "Come si sa trovare una sigla che riesca a contenere i generi e i sottogeneri legati al giallo e al noir, è un esercizio molto praticato e, sovente, un po' dispersivo. Io scrivo racconti e romanzi che potrebbero chiamarsi "noir", "gialli", "mystery", "thriller", con altre sigle aggiuntive che poco vogliono dire e che servono solo a fare confusione. Probabile che questo proliferare di definizioni sia dovuto a una ricerca di identità, una volta scoperto che si tratta solo di "storie da raccontare".

Qualcuno ha scritto che Dio ha creato gli uomini perchè amava i racconti. Probabile sia così."

Noi di Thriller Magazine siamo certi che Roberto continuerà a raccontare le sue storie. Basterà saperle ascoltare.

Ciao, Roberto.