Si rinnova l'appuntamento con il giallo e il nero sulle nevi del Monte Bianco: a Courmayeur dal 5 all'11 dicembre si svolge il festival di cinema e letteratura dedicato interamente ai thriller e ai misteri di finzione e realtà, che ospita cineasti e scrittori di fama internazionale.

Il binomio cinema-letteratura offre anche quest'anno un ventaglio di proposte che, per gli appassionati come per il grande pubblico, saranno autentica guida nelle scelte dei prossimi mesi. Tra i 13 film inediti della selezione ufficiale per il cinema sono già confermati La tourneuse des pages di Denis Dercourt, l'indipendente americano 10th & Wolf di Robert Moresco con Giovanni Ribisi, Dennis Hopper e Val Kilmer, il campione d'incasso del cinema francese di quest'anno OSS 117.

Tra i numerosi eventi, anche l'animazione è protagonista per il pubblico più giovane del MINI-Noir, vero festival nel festival che presenta le novità cinematografiche e letterarie per ragazzi nel campo dell'avventura e del fantastico, con l'anteprima italiana di Flushed Away- Giù per il tubo, il nuovo film dei produttori di Wallace & Gromit.

Ospite d'onore dell'anno è lo scrittore americano Elmore Leonard, che riceverà il prestigioso Premio Raymond Chandler alla carriera il 7 dicembre a Courmayeur, e incontrerà il pubblico del festival l'8 dicembre.

Il Premio Scerbanenco e la consueta convention di giallisti italiani di successo e esordienti, fanno di Courmayeur un evento da non perdere per tutti gli appassionati del genere.

Tra gli autori presenti all'edizione 2006 del Courmayeur Noir In Festival gli americani Harlan Coben autore di Suburbia killer (Mondadori), James W. Hall con il bestseller Acqua profonda (Piemme) e l'inglese Andrew Taylor autore di Il ragazzo americano (Editrice Nord), magistrale ricostruzione degli anni londinesi di Edgar Allan Poe. Uno sguardo particolare è rivolto al noir dei paesi scandinavi con la presenza di Jo Nesbo autore de Il pettirosso (Piemme) e Arnaldur Indridason con La signora in verde (Guanda). Tra gli italiani, non poteva mancare quest'anno Giorgio Faletti con il suo nuovo libro Fuori da un evidente destino.

Al centro di questa edizione del Courmayeur Noir in Festival ritorna il mito della città contemporanea, spunto di riflessione per l'incontro Le città in nero, in cui scrittori italiani e stranieri (Enzo Fileno Carabba, Marcello Fois, Carlo Lucarelli, Marco Vichi) raccontano la violenza nelle periferie e nelle metropoli, specchio fedele della cronaca quotidiana.

Infine una parentesi a sè stante merita il premio Giorgio Scerbanenco, per il miglior romanzo edito dell'anno. Anche quest'anno è stato stilato l'elenco dei trenta finalisti, tra i quali verrà estratta la cinquina dei finalisti.

Tutti i lettori possono sostenere il proprio preferito votando attraverso il sito www.noirfest.it, i cinque romanzi che avranno ricevuto il maggior numero di voti, saranno presentati quali finalisti il giorno 6 dicembre 2006. E' possibile votare entro il 30 novembre 2006, esprimendo una sola preferenza.

Tramite il sito è inoltre possibile seguire l'andamento della votazione, avendo sempre una visuale aggiornata sul quadro dei voti conquistati da ogni singolo titolo e sulle percentuali raggiunte dagli autori.

Infine una curiosità sui finalisti è che ben sei, dei trenta totali, fanno parte della scuderia degli autori della casa editrice Flaccovio.

In ogni caso tutti coloro che vogliono sostenere il proprio preferito devono semplicemente affrettarsi a inserire il proprio voto, solo così potranno pserare di vederlo in finale.