Per la prima volta in Cina, quindici fra i maggiori scrittori italiani e cinesi di noir si sono incontrati e hanno confrontato le loro esperienze, su iniziativa dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino e con la collaborazione di Alessandro Vaccari, intervenendo inoltre a una serie di tavole rotonde e conferenze in diverse università. Il Convegno internazionale tra scrittori italiani e cinesi di Giallo, Noir e Mistero si è tenuto a Pechino e Tianjin nell’ottobre del 2009, e si è protratto per alcuni autori a Dalian, Xian, Shanghai, Chongqing e Canton.

Da questa esperienza è nato un doppio volume, Accadde a Pechino, pubblicato in italiano e cinese (con due distinte copertine “ribaltabili”), che contiene racconti inediti di Piero Colaprico, Danila Comastri Montanari, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Faletti, Marcello Fois, Isaia Iannaccone, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Margherita Oggero e Alberto Toso Fei fra gli italiani; Feng Hua, He Jiahong, Nanpai Sanshu e Qiu Xiaolong fra i cinesi.

Si tratta di brevi racconti divertenti, romantici, originali, scritti da quattordici fra gli scrittori del genere più importanti di Italia e Cina e ambientati soprattutto nella capitale cinese, che ogni autore ha interpretato col suo stile e collocato in epoche e situazioni molto diverse tra loro.

In attesa di una possibile edizione in Italia, Accadde a Pechino può essere richiesto all’Istituto Italiano di Cultura: libreria.iicpechino@esteri.it

Costi: Cina, Rmb-Yuan 50; estero, Euro 13, spedizione aerea compresa.