Da qualche settimana sugli scaffali delle librerie un thriller avventuroso dal titolo Il Signore del Sole Nascente scritto da Alessandro Sponzilli un autore già noto per altre sue opere che narrano in forma di romanzo fatti storici.

L'autore è uno studioso di Storia Antica e Medievale, interessato anche alla Filosofia Orientale. Scrive racconti e romanzi sin da quando era ragazzino e ha iniziato a pubblicarli dal 1997.

Il romanzo si svolge nell'antica terra di Sumer nel bacino Mesopotamico, circa nel 2500 a.C. A quei tempi il bacino alluvionale era la culla della civiltà dei Sumeri. E' la storia di Akki l'irrigatore, un giovane amante del vino, delle donne, sempre indebitato e anche un poco vigliacco. Un giorno in un canale trova in un cesto di vimini un bambino, lo salva e lo alleverà come suo figlio che in futuro, con il suo aiuto diverrà Sargon Signore del Sole Nascente e padrone dei Quattro angoli della Terra.

La storia viene narrata da Akki, e per il lettore sarà un viaggio attraverso la cultura dimenticata dei Sumeri, fatta sia di vita quotidiana, di amori, di tradimenti, assassini e torture.

Sargon figura in bilico tra realtà storica e leggenda, con l'uso delle armi riuscì a riunire tutte le province dando inizio al primo impero della storia.

Alessandro Sponzilli è nato a Torino, dove vive, e lavora come agente per Il Sole 24 Ore. Appassionato di Storia antica e medievale, si è dedicato per anni alla Filosofia Orientale, in particolare allo studio del Buddismo. Studia e insegna Arti Marziali. Prima de Il signore del Sole Nascente ha pubblicato tre romanzi storici per la casa editrice Ananke.

La luna si è già alzata in cielo quando Akki esce dal giardino dello Ziggurat, dopo essere stato punito, a frustate, dal sacerdote Lipit, l'uomo più potente della città. Akki è solo un umile giardiniere, dovrebbe mostrarsi rispettoso e impaurito di fronte a lui e invece è un ribelle, un uomo libero che non tollera di avere padroni e che proprio per questo, secondo i suoi superiori, merita di essere umiliato. Camminare nella notte per le vie di Kish, una delle città più ricche del regno di Sumer, è molto pericoloso. Così, quando Akki sente la presenza delle guardie all'inseguimento di un fuggitivo, si nasconde dietro a una siepe. Accanto a lui c'è una donna col capo coperto, avvolta in un sottile tessuto azzurro, gli occhi neri come la pece. E lei che cercano i soldati della città e ora anche Akki è in pericolo. Ma lo sguardo disperato della donna, una sacerdotessa di Ishtar, fuggita dopo essere venuta meno al voto di castità, lo convince ad aiutarla. La donna non teme per la propria vita, sa quale destino la attende, ma vuole che il suo bambino, figlio di un amore proibito, venga salvato. Sarà Akki, dopo la cattura della sacerdotessa, a prendersi cura del neonato, raccolto in un canneto, e a crescerlo come fosse suo figlio. In breve, si accorgerà che il bambino è dotato di doti straordinarie e lo accompagnerà verso la sua ascesa al trono del regno di Sumer. Quel bambino diventerà Sargon, re di Sumer, signore del sole nascente.

Il Signore del Sole Nascente di Alessandro Sponzilli (2010)

Edizioni Piemme, pagg. 441, euro 20,00

ISBN 978-88-566-0396-5