Già apparsa in Francia, Inghilterra, USA e Canada, la nuova serie TV tratta dal fumetto XIII sta per arrivare in Italia. Il canale e la data di messa in onda sono però ancora da definire.

La miniserie televisiva per la regia di Duane Clark conta 13 episodi ed è tratta dal fumetto omonimo di Jean Van Hamme e William Vance. Si intitola XIII - The series e nel 2008 aveva visto un prequel di 2 puntate dal titolo XIII - il complotto.

Un ex agente segreto, interpretato da Stuart Townsend (La leggenda degli uomini straordinari, Æon Flux – Il futuro ha inizio), ha perso la memoria e cerca di recuperare il suo passato... Viene chiamato Tredici dal numero romano (XIII) che ha tatuato sulla clavicola ed è obiettivo di persone minacciose e pericolose che fanno di tutto per ucciderlo o sfruttarlo in cambio di informazioni sul suo passato.

Aiutato dall'agente dei servizi segreti Jones (Aisha Tyler, Ghost whisperer), sua ex amante, e da Sam, un’esperta in fotografia (Caterina Murino), una donna conosciuta in passato, XIII inizia un'avventura che lo porterà alla scoperta della verità. Greg Bryk appare nel ruolo del Colonnello Amos, responsabile del Dipartimento per la sicurezza nazionale.

Nel primo episodio l’uomo viene chiuso in un campo di detenzione in Romania, costretto a soffrire di fame e di freddo finché, con uno stratagemma, viene fatto scappare. La responsabile della fuga è una donna misteriosa, Irina (Virginie Ledoyen) che, in cambio, vuole che XIII aprà una cassetta di sicurezza tenuta degli Stati Uniti…