Tre romanzi noir uniti da un comune progetto di scrittura diretto da Massimo Carlotto e da alcuni temi del noir mediterraneo: la schiavitù sessuale, l’usura, il riciclaggio. Il volume edito da Edizioni e/o è in libreria dalla fine di marzo 2010.

La scelta di riunire in un unico volume ben tre romanzi di autori diversi (una vera novità per l’editoria italiana) nasce dal desiderio di rivendicare e festeggiare un percorso di formazione e scrittura collettiva avviato da Massimo Carlotto con Perdas de Fogu. Scelta facilitata anche dal tema comune: Donne a perdere

Nel caso di Soluzioni finanziarie di Michele Ledda il destino di una prostituta d’alto bordo si intreccia con quello di un direttore di banca dal passato oscuro, di un imprenditore con problemi di liquidità e di un colletto bianco legato alla criminalità organizzata grazie all’usura che la crisi economica trasforma in strumento di acquisizione illegale di imprese e di controllo del territorio.

In Sette giorni di maestrale di Ciro Auriemma e Renato Troffa un uomo e una donna, entrambi ostaggio di una doppia vita spesa tra night e club molto particolari, vengono risucchiati in una spirale morbosa che li porterà negli splendori festaioli di una Costa Smeralda sempre più perfetta lavatrice del denaro sporco della criminalità organizzata.

Miriana, protagonista di Un amore sporco di Piergiorgio Pulixi, è albanese, bellissima, ma è una schiava sessuale. Marcello, infermiere e cliente casuale, se ne innamora perdutamente. Un noir che svela i meccanismi criminali che sfruttano la schiavitù sessuale di giovani donne dell’Est europeo.

Donne a perdere di Sabot (Edizioni e/o) - ISBN 978-88-7641-899-0 - pagine 448 - Euro 18,00

http://www.donneaperdere.it/

Michele Ledda è nato a Cagliari nel 1970. Laureato in Economia aziendale, è impiegato nel settore dei servizi alle imprese. Collabora con la band dei Subsonica e con la cantautrice Cristina Donà. Con Francesco Abate, Massimo Carlotto, Marcella Catignani, Andrea Melis e Piergiorgio Pulixi ha pubblicato L’albero dei microchip (Edizioni Ambiente 2009).

Ciro Auriemma è nato nel 1975 a Cagliari. Eterno studente in Fisica e appassionato praticante di arti marziali, lavora come tecnico di raffineria.

Renato Troffa è nato a Cagliari nel 1976. È ricercatore e formatore nel campo della psicologia.

Piergiorgio Pulixi è nato nel 1982 a Cagliari, dove vive e lavora, e collabora con diverse fanzine internet di letteratura noir.