Da oggi Edizioni E/O porta in libreria Una brutta storia, il nuovo romanzo, corale e nerissimo, di Piergiorgio Pulixi.

«Sono poliziotti corrotti che vogliono prendersi la città. Nascondono segreti inconfessabili. Non sanno di essere finiti in una brutta storia più grande di loro. Ora le loro famiglie sono in pericolo... Ed è troppo tardi per tornare indietro... Pensavano di conoscere il male... Sbagliavano...».

    

Quella dell’ispettore Biagio Mazzeo non è una famiglia normale. È composta solo da poliziotti, un clan molto unito, un branco dove si combatte insieme contro il crimine. Ma Mazzeo e i suoi ragazzi non sono poliziotti comuni: sono una banda di sbirri corrotti in seno alla Narcotici, che dopo una feroce guerra di bande contro il narcotraffico hanno preso il controllo delle strade con pugno di ferro. Ma quando sulla loro strada spunta il cadavere di un criminale ceceno le cose si complicano imprevedibilmente. E per uscire da questa brutta storia Biagio Mazzeo dovrà scendere a patti con la sua stessa anima.

Una brutta storia è allo stesso tempo una grande saga criminale e un dramma poliziesco in piena filosofia Sabot/age, un romanzo di cruda verità davanti al quale è impossibile rimanere indifferenti. Un noir epico che ridisegna la geografia del male e della violenza. Una spirale di corruzione che scaglia nell’abisso i destini di buoni e cattivi.

Ritmo trascinante, personaggi ben delineati, amori turbolenti, dialoghi serrati; un noir corale che trasuda passioni, richiamando il pathos delle migliori tragedie unito all’epica narrativa delle grandi serie TV americane.

  

Per saperne di più, ecco il link: http://www.edizionieo.it/catalogo_visualizza.php?Id=974

  

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Padova. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de Fogu (Edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco inserito nel trittico noir Donne a Perdere (Edizioni E/O 2010). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto e Micromega.

 

Tour di presentazioni:

 

10 maggio - Cagliari - in collaborazione con la Libreria Miele Amaro e il Circolo dei Lettori di Miele Amaro, ore 19: Piergiorgio Pulixi e il Collettivo Sabot presenteranno Una brutta storia presso il Caffè Savoia, in piazzetta Savoia.

11 maggio - Macomer, Ore 19 presso la Libreria Emmepi Verbavoglio, Ciro Auriemma e Piergiorgio Pulixi presenteranno il romanzo Una brutta storia.

15 maggio - Nuoro - Libreria Miele Amaro, ore 18:30 Daniele Naitza e l’autore Piergiorgio Pulixi presenteranno il romanzo Una brutta storia.

18 maggio - con Tersite Rossi a Vicenza - Libreria Galla ore 21

19 maggio - con Tersite Rossi a Bologna, Libreria Irnerio h 18

24 maggio - Sassari - Festival del giallo e del mediterraneo, introdotto da Aldo Curcio, Piergiorgio Pulixi presenterà il romanzo Una brutta storia.

26 maggio - Tersite Rossi e Pulixi a Villorba di Treviso - Libreria Lovat: presentazione doppia: Una brutta storia/Sinistri.

27 maggio - Tersite Rossi e Pulixi a Brescia - Libreria Feltrinelli ore 11,30

28 maggio - Pulixi a Verona - Libreria Feltrinelli, ore 18 presenta Massimo Carlotto e Silvana Rigobon

30 maggio - Pulixi a Ferrara - ore 18;00; Mel Bookstore, presenta Massimo Carlotto

31 maggio - Pulixi a Bassano del Grappa, ore 21:00; presenta Massimo Carlotto

1 Giugno - ore 18:00, Libreria Tiziano, Cagliari, presentazione con i librai.

   

Una brutta storia di Piergiorgio Pulixi (Edizioni E/O), 460 pagine, euro 16,00 - ISBN 978-88-6632-125-5