Definita dal Los Angeles Times come la serie più promettente della scorsa stagione televisiva, arriva in Italia, a partire dall'8 aprile ogni giovedì alle 21.55 su FoxCrime una nuova serie dal titolo White Collar – Fascino criminale.

La serie racconta le vicende di un'improbabile coppia costituita da un affascinate artista della truffa, Neal Caffrey (Matt Bomer), e dall'agente speciale dell'F.B.I., Peter Burke (Tim DeKay), che si troveranno a collaborare per catturare un falsario e trafficante d'arte.

Nel primo episodio vediamo Caffrey alle prese con un'evasione esemplare: in prigione da appena tre mesi, evade da un carcere di massima sicurezza travestendosi da secondino e uscendo direttamente dalla porta principale, per sedersi subito in una Rolls-Royce rubata a uno sprovveduto signore che credeva di averla lasciata nelle mani di un parcheggiatore. Alla guida della splendida auto sfrecciando tra i grattacieli di Manhattan, si mette da subito alla ricerca della sua ex ragazza, Kate, ma invece di ricongiungersi alla sua bella, Neal andrà incontro a tutt'altro destino.

L'evasione ha infatti costretto l’agente Burke, che lo aveva precedentemente assicurato alla giustizia, a rimettersi nuovamente sulle sue tracce. Quest'ultimo lo trova, e in un primo momento lo riporta in prigione, ma si accorge presto che ha bisogno di lui. Un breve dialogo tra i due basta a convincerlo che ha assolutamente bisogno di Caffrey per rintracciare l'Olandese, uno dei più importanti falsari al mondo a cui sta dando la caccia, e gli propone di entrare nella sua squadra, in cambio della libertà.

Caffrey esce così di prigione e, monitorato da un braccialetto elettronico che ne rileva i movimenti via satellite, inizia a collaborare con l'agente Burke mettendosi sulle tracce del criminale, aiutandolo nelle indagini.

La coppia di protagonisti, Neil Caffrey e Peter Burke, rappresenta una squadra davvero singolare: l'astuzia e la collaudata capacità investigativa di Burke, l'istinto e le intuizioni geniali di Caffrey, sono il mix vincente che ha contribuito al successo della serie.

Nel cast anche Willie Garson, un amico di Caffrey che vede complotti ovunque, e Tiffani Amber Thiessen, nel ruolo di  Elizabeth, la moglie dell'agente Burke.

Gli ingredienti della serie sono dunque azione e investigazione, ma anche stile, glamour ed eleganza. Tutte caratteristiche che trovano la loro espressione nel personaggio di Neal Caffrey.

Il personaggio di Caffrey è moderno e insieme d'altri tempi, un ragazzo con un gran cervello, un cuore sdolcinato e uno stile personale da far invidia allo stilista più quotato del momento. Un uomo che come ha sapientemente scritto sul New York Times, Ginia Bellafante: "pensa come Bill Gates e sorride come Warren Beatty".