Franco Forte è tante cose. Milanese, classe 1962, è giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, soggettista, editore, consulente editoriale, traduttore, curatore. E si potrebbe aggiungere anche qualche altra competenza, ma mi limiterò a dire che è soprattutto un artista, sia che scriva libri storici, sia che diriga riviste o pianifichi produzioni editoriali.

Ultimamente è uscito in libreria il suo romanzo Carthago (Mondadori)

Per ogni approfondimento riguardo l'autore: franco-forte.it

Marilù Oliva lo ha intervistato. L'articolo integrale la trovate in rubriche/9264

Partiamo dal tuo ultimo libro, Carthago (Mondadori). Il 30 dicembre 2009, a un mese dalla sua uscita, era già quasi esaurita la prima edizione e, a una settimana dalla pubblicazione, il libro era al 12° posto dei libri italiani più venduti secondo la classifica Demoskopea pubblicata da Corriere, Repubblica e La Stampa (Tuttolibri). Ti aspettavi questo successo? 

Tutto sommato sì. Non tanto per la qualità del libro, ma perché Carthago appartiene a un progetto di Mondadori che ha subito interessato il grande pubblico, ovvero la Storia di Roma in 6 romanzi, dei quali Carthago è il secondo volume. L’idea, che sta procurando interesse anche presso editori stranieri (è di poco la notizia dell’acquisto dei primi due volumi da parte di una importante casa editrice spagnola), dimostra che in editoria si può ancora fare qualcosa di nuovo, soprattutto quando alle spalle di certe idee ci sono uomini competenti e preparati come gli editor Mondadori Antonio Riccardi e Antonio Franchini.