In libreria in questi ultimi giorni di gennaio un nuovo thriller della scrittrice Lucia Tilde Ingrosso che con il titolo Nessuno, nemmeno tu ci presenta la quarta indagine del bel commissario Sebastiano Rizzo.

Lucia Tilde Ingrosso vive a Milano, dove lavora come giornalista per Millionaire. La morte fa notizia, è  il suo primo giallo dove appare il commissario Rizzo (Pendragon, 2005) ed è stato finalista al Premio Scerbanenco (Courmayeur Noir Festival 2006).

Successivamente, nel 2007 ha scritto A nozze col delitto e l'anno successivo,  Io so tutto di lei. Questi due romanzi sono stati pubblicati da Kowalski ed entrambi hanno protagonista il commissario Rizzo.

La scrittrice con ogni suo romanzo ha di continuo confermato la sua bravura, con trame imprevedibili, una scrittura dalla prosa agile, dialoghi serrati e personaggi veri e ben tratteggiati.

Questa volta il commissario Rizzo deve indagare su di un omicidio avvenuto in una discoteca, ma avrà la sorpresa di trovarsi davanti un suo ex (ma non tanto) amore giovanile, Viola donna molto bella, ma ora sospettata di un duplice omicidio uno recente e quello della morte del marito della donna avvenuto in circostanze misteriose poco tempo prima.

A Milano, settembre è un mese imprevedibile, a volte ancora immerso nell'afa estiva, a volte preludio a un inverno che non dà tregua. Ma le notti sono fresche, accarezzate da un vento gentile. Ed è in una notte di settembre che il commissario Sebastiano Rizzo viene svegliato di soprassalto dall'annuncio di un omicidio in una discoteca del centro.

Quando Rizzo arriva sulla scena del crimine, insieme al cadavere, trova anche Viola, la sua ex fidanzata. Viola Alberici è oggi una discografica di successo, oltre che una bella donna, a tratti inarrivabile, amata e anche molto odiata. Ma per Rizzo rappresenta la passione dei vent'anni e, ora, la principale indiziata di un duplice delitto. L'omicidio fa riemergere, infatti, anche la vicenda del marito di Viola, morto a Sanremo, in circostanze misteriose, durante il Festival del 2005. Sulle note ideali di Angelo, la canzone di Francesco Renga che vinse quell'anno, Rizzo conduce due indagini parallele.

E fa i conti con una ferita sempre aperta, una pagina mai dimenticata del proprio passato.

Davvero Viola, l'amore della sua vita, è una spietata assassina? E se non è stata lei a uccidere il fascinoso manager discografico Davide Leonardi, chi può essere stato? Max, l'idolo delle ragazzine? Stefania, l'aspirante cantante? Claudio, l'ambiguo autista? Luca, il fidanzato insoddisfatto? Little Moon, la starlette italocinese? O ancora Teo, il giovane introverso e alternativo?

In una Milano che rincorre se stessa e il suo sogno di celebrità, Rizzo dovrà affrontare una doppia verità. Non piacevole, ma necessaria. Al poliziotto e, ancor più, all'uomo.

Nessuno, nemmeno tu di Lucia Tilde Ingrosso (2009) - Kowalski – Apogeo, pagg. 341, euro 15,00 - ISBN 978-88-7496-675-2