Dal 14 gennaio torna in libreria la scrittrice Sophie Hannah con il romanzo Non è lui (The Point of Rescue, 2008) che dopo aver sorpreso i lettori con il suo primo thriller dal titolo Non è mia figlia e aver confermato la sua bravura con il secondo Non ti credo, ora ci propone ancora un thriller psicologico di altissimo livello, che in patria in un solo mese ha venduto oltre duecentomila copie.

La scrittrice è nata nel 1971 in Inghilterra a Manchester. E' figlia d'arte, il padre è l'accademico e autore Norman Geras e la madre Adele Geras è anch'essa autrice.

Sophie Hannah è poetessa e autrice di romanzi, i suoi racconti e le sue poesie sono apparsi su molte riviste e quotidiani e le hanno valso premi prestigiosi tra cui il Daphne Du Maurier Festival Short Story Competition.

I suoi romanzi, editi in sedici paesi, sono saliti al vertice delle classifiche a poche settimane dal­l'uscita.

Tra le sue varie attività vi è la collaborazione con vari programmi radiofonici, scrive per importanti riviste e giornali, è stata critica letteraria, autrice di una pièce teatrale e ha pubblicato anche due libri per ragazzi.

Vive nello Yorkshire con il marito e i due figli.

Prossimamente l'autrice sarà in Italia per presentare questo romanzo e sarà intervistata da Thrillermagazine.

Ecco la "quarta":

 

È sera. Sally Thorning ha appena messo a letto i bambini. Sta guardando la televisio­ne con il marito quando all'improvviso rico­nosce un nome che non avrebbe più voluto sentire: Mark Bretherick. La notizia è dell'ulti­ma ora. L'uomo ha appena perso la moglie e la figlia. Sono state trovate morte, si sospet­ta un omicidio-suicidio. Un brivido le percor­re la schiena: Sally conosce Mark Bretherick. Quell'uomo è il suo unico segreto, l'unica macchia nella sua vita di moglie e madre per­fetta. Con lui ha tradito, ma ha giurato a sé stessa di non farlo mai più. Sullo schermo scorrono le foto della donna e della bambina, la voce fuori campo racconta i dettagli del­la vita di Mark. Tutto corrisponde, tranne un particolare fondamentale: il suo aspetto. Sally è senza parole... quell'uomo dal viso stravol­to non è Bretherick. Ne è sicura, non è lui. Ma allora con chi è stata veramente Sally? Chi è il vero Mark Bretherick? E come è possibi­le che la moglie di Mark le somigli così tan­to? A occuparsi del caso è il detective Simon Waterhouse, che, giorno dopo giorno, diven­ta sempre più scettico riguardo all'ipotesi del suicidio. E mentre le domande si rincorro­no l'una dopo l'altra, Sally sente di essere in pericolo, ma ha paura a rivolgersi alla polizia: il suo tradimento verrebbe scoperto, la sua famiglia si sfascerebbe. Ma quando nel giardino dei Bretherick ven­gono trovati altri due corpi, Sally capisce di dover raccontare tutto. Anche se forse è dav­vero troppo tardi...

Non è lui di Sophie Hannah (The Point of Rescue, 2008, Traduzione Serena Lauzi, Garzanti Libri, collana Narratori Moderni, pag. 439, euro 19,60) -

ISBN 978-88-11-66611-0