La Giunti Editore pubblica un secondo romanzo dal titolo Salvation Boulevard (Salvation Boulevard, 2008) dello scrittore Larry Beinhart.

Un autore conosciuto e apprezzato negli Usa. un suo racconto politico e investigativo dal titolo American Hero ha ispirato il film Sesso e potere (Wag the Dog). Il suo romanzo No One Rides for Free del 1986 ha ricevuto l'Edgar Award del 1987 come Best First Novel.

Nel presente romanzo il lettore conoscerà l'investigatore privato Carl van Wagener, con un passato di poliziotto e di alcolista da cui ne è uscito grazie all'aiuto della fede ritrovata e dal frequentare una congregazione evangelica.

Deve investigare sulla morte di un professore universitario ucciso nel suo ufficio e della sua morte è accusato uno studente mussulmano che si sospetta sia anche un terrorista. Quest'ultimo confessa ma le cose non sono come sembrano.

Più l'investigatore indaga sul caso alla ricerca della verità e più sorgono dubbi mettendo in pericolo la sua vita e la sua fede.

Larry Beinhart è uno scrittore, saggista, sceneggiatore, è autore di American Hero (1993), bestseller da cui è stato tratto il film Wag the Dog (in italiano Sesso e potere), di Barry Levinson con Dustin Hoffman e Robert De Niro. E' anche autore della serie Tony Casella (tre romanzi).

Fra le voci più ascoltate come coscienza critica dell'informazione americana, scrive per "Los Angeles Times", "International Herald Tribune", "New York Times", "Esquire". Collabora con singoli uomini politici in veste di consulente per la comunicazione.

Per Giunti è uscito nel 2008 il thriller II bibliotecario.

Un professore universitario viene trovato ucciso nel suo ufficio. Uno studente mu­sulmano in odore di terrorismo confessa il crimine ed è arrestato. Ma le cose non sono semplici come sembrano. Qualcuno ha infatti torturato il giovane Ahmad per co­stringerlo a confessare l'omicidio. Manny Goldfarb, il miglior penalista della città, decide di difenderlo e ingaggia come investigatore privato il suo vecchio amico Carl van Wagener, un ex poliziotto uscito dal tunnel dell'alcol grazie alla fede ritrovata e all'aiuto della Cattedrale del Terzo Millennio, una potente congre­gazione evangelica.

Intanto la vedova del professore ucciso ri­vela che il marito stava scrivendo un libro in cui si negava l'esistenza di Dio: un ma­noscritto scottante che ora sembra svanito nel nulla.

A mano a mano che Carl si addentra nel caso, le sue certezze verranno scardina­te una dopo l'altra. In un'indagine in cui si troverà a rischiare non solo la sua vita ma anche la sua fede e, forse, perfino la sua anima...

Salvation Boulevard di Larry Beinhart (Salvation Boulevard, 2008)

Traduzione Giorgio Bizzi, Giunti Editore, collana Narrativa, pagg. 369, euro 16,50 - ISBN 978-88-09-74277-2