La collana di libri gialli per ragazzi Piccoli Brividi, titolo originale Goosebumps, di R. L. Stine è pubblicata in inglese dalla Scholastic Press, mentre la versione tradotta in Italia è edita dalla Mondadori.

Ispirati spesso a grandi classici come La Notte dei Morti Viventi, L'Invasione degli Ultracorpi o la serie tv Ai Confini della Realtà, i Piccoli Brividi sono stati uno straordinario successo internazionale, vendendo complessivamente oltre 220 milioni di copie in tutto il mondo e superati solo dai libri di Harry Potter, il maghetto creato dalla penna di JR Rowling.

Il successo ha inevitabilmente portato alla creazione di una serie televisiva andata in onda dal 1995 al 1998 per un totale di quattro stagioni e, in fatto di trasposizioni, non sembra essere finita qui. La Columbia Pictures, infatti, ha acquisito i diritti della collana lo scorso maggio ed è intenzionata a produrne un lungometraggio con possibilità di dar vita, in caso di successo ovviamente, a un franchise.

Tra i produttori anche Neal Moritz con la sua Original Film (I Am Legend – Io Sono Leggenda), sottocompagnia sempre della Sony e la stessa Scholastic Entertainement per cui figurerà Deborah Forte, che di Goosebumps – Piccoli Brividi aveva già prodotto la serie tv.

Moritz ha dichiarato che gli piacerebbe vedere attori giovanissimi nei ruoli principali ed attori conosciuti in quelli di supporto, un pò come accade, appunto, per i film di Harry Potter.

Sarà il duo di sceneggiatori Larry Karaszewski e Scott Alexander a scrivere il copione della pellicola.

È stato anche già annunciato che, se il film ispirato ai racconti di R.L. Stine riuscirà ad ottenere un buon risultato al botteghino, arriverà subito un sequel.

Non è stata,invece, ancora resa nota la data d'uscita del film, nel frattempo Stine ha recentemente pubblicato una nuova serie di 12 libri dal titolo Goosebumps in HorrorLand mentre la Scholastic si appresta a lanciarne un videogame.