E' in libreria il nuovo romanzo di Paola Ronco, Corpi estranei, edito da Perdisa. Marilù Oliva la intervista per noi in rubriche/8813

Un poliziotto tormentato, una combattiva studentessa universitaria, una fragile addetta stampa precaria. Perché l'agente Cabras non parla con nessuno? Come mai ad Alessia si ferma il respiro in gola ogni volta che vede una divisa? E cosa impedisce a Silvia di cominciare con serenità una vita a due nella casa appena comprata?

Tre esistenze, un filo sanguinoso che le unisce, otto giorni che potrebbero cambiarle per sempre, in una Torino che assiste immobile ai crimini di una banda inafferrabile. Corpi estranei è un esordio autentico: rivela con chiarezza una voce nuova e di grande talento; è un testo significativo e di innegabile spessore.

La narrazione ha il passo dell'opera matura, orchestrata e diretta con maestria. Procede attraverso scelte stilistiche millimetriche, variazioni di registro coerenti e sempre opportune. I personaggi si incrociano in una storia di cui si rivelano protagonisti involontari per quanto coinvolti, mentre l'attualità del Paese riecheggia nelle loro vite. Un poliziotto tormentato, una combattiva studentessa universitaria, una fragile addetta stampa precaria: attraverso le tre vicende, intrecciate e montate fino a convergere, si disegna un quadro di comportamenti che alludono a una realtà sociale e storica, un quadro in cui le circostanze si fanno da personali a collettive, fino a disegnare un ritratto potente della nostra nazione.

L'intervista a paola Ronco a cura di Marilù Oliva in rubriche/8813

Con sapienza e pienezza sorprendenti, Corpi estranei affronta i temi del crimine e della colpa, dell'illegalità e della resa, raccontando i nostri giorni attraverso l'inquietudine dell'italiano che li vive, in un crescendo drammatico che scava nell'intimo delle agitazioni individuali per lasciare nel lettore l'impronta indelebile di un'opera importante. 

Paola Ronco è nata a Torino nel 1976 e vive a Genova. Il suo primo romanzo, ancora inedito, è stato finalista al Premio Calvino 2006. Ha partecipato con un racconto alla raccolta Tutti giù all'inferno, Giulio Perrone Editore, 2006, a cura di Monica Mazzitelli. Altri suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista "Carta".

Corpi estranei di Paola Ronco (Perdisa) - Pagine 208 - euro 14,00 - Isbn 978 88 8372 471 8