MilanoNera è un nome che con il passare del tempo, l'impegno di tante persone, internet, la carta, tanta fatica e tanto lavoro si è diffuso e confermato tra tutti coloro che amano il noir in particolare e i libri in generale.

Dalla rete alla carta. Dalla carta allo spazio.

Proprio così, perchè MilanoNera Eventi, in collaborazione con Ugo Mursia Editore, lancia una una nuova sfida aprendo uno spazio letterario e librario dedicato a tutti gli amanti della letteratura gialla, noir e poliziesca.

L'appuntamento è per martedì 15 settembre 2009, alle ore 18,00: MilanoNera Eventi e Ugo Mursia Editore inaugurano, infatti, lo Spazio MilanoNera, con una festa con tanti ospiti, aperitivo e una performance teatrale.

Dal 15 settembre, quindi, MilanoNera avrà un luogo di ritrovo, ospitato presso i locali de La Libreria Mursia, in via Galvani 24, a Milano, lo Spazio MilanoNera sarà interamente dedicato agli eventi e alla presentazione di libri gialli e noir.

Ogni giovedì sera e ogni sabato mattina, lo Spazio MilanoNera accoglierà autori e protagonisti del giallo italiano e internazionale attraverso incontri, reading e anteprime, ma anche corsi e workshop di scrittura creativa tenuti da docenti d'eccezione.

Il primo ospite dopo l'inaugurazione sarà il Presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso, che sabato 19 settembre (alle ore 11,00) presenterà il suo Il profilo del tartufo (Rizzoli).

Il calendario degli incontri di settembre e ottobre è fittissimo: Alfredo Colitto (Il candidato - Verdenero), Gianluigi Nuzzi (Vaticano Spa - Chiarelettere), Danilo Arona e Alan D. Altieri (Bad Prisma - Mondadori), Alfredo Chiappori (Quanti denti ha il pescecane - Mursia), Hans Tuzzi (La morte segue i magi - Bollati Boringhieri) e la presentazione ufficiale del primo numero di MilanoNera Mag.

Lo Spazio MilanoNera sarà anche sede della redazione del giornale che, da fine settembre, con una nuova e accattivante veste grafica, riprenderà le sue pubblicazioni con cadenza mensile e sarà distribuito gratuitamente nelle principali librerie d'Italia.

All'interno dello Spazio MilanoNera sarà inoltre possibile trovare e acquistare i Cento romanzi gialli e noir più belli di sempre scelti dalla Redazione di MilanoNera. Dai grandi classici di Edgar Allan Poe, Carlo Emilio Gadda, Agata Christie, Giorgio Scerbanenco, James Ellroy e Jean Claude Izzo sino alle ultime novità editoriali.

L'iniziativa è curata dalla MilanoNera Eventi, la società di organizzazione eventi culturali nata dal web press MilanoNera, presieduta dallo scrittore Paolo Roversi e composta di undici storici collaboratori della testata.

"Con l'inaugurazione di questo spazio, MilanoNera diventa definitivamente un punto di riferimento nel panorama giallo e noir nazionale" - spiega Roversi - "Dopo il portale e la web press gratuita, il nostro obiettivo è crescere anche grazie a questo spazio che, ci auguriamo, catalizzi l'interesse di tutti i lettori milanesi. E non solo".

Insomma non ci resta che dire: ci vediamo da MilanoNera!