Thriller Magazine, insieme agli altri siti della rete della Delos Network (Fantascienza.com, Fantasy Magazine, Horror Magazine e Sherlock Magazine) aderisce oggi 14 luglio 2009 alla giornata di silenzio dei blog per protestare contro alcune disposizioni del Decreto Alfano, specificamente quelle volte a proibire le intercettazioni e a imporre il cosiddetto obbligo di rettifica da pubblicare entro 48 ore, per tutti i “siti Internet”, con sanzioni che raggiungerebbero quasi i 10.000 euro circa.

Era previsto uno sciopero da parte della stampa contro questa norma ma in seguito al rinvio della discussione della  legge al settembre 2009, lo sciopero è stato rinviato. Allo sciopero si era affiancata l'iniziativa della giornata di mobilitazione dei blog che resta valida e alla quale aderiamo (http://dirittoallarete.ning.com/). L'iniziativa è promossa, tra gli altri, dal blogger e giornalista Alessandro Gilioli e dal docente di diritto informatico Guido Scorza.

"Non si tratta di un'adesione allo sciopero dei giornalisti, ma di una protesta della Rete italiana contro un provvedimento che avrà l'effetto di disincentivare l'uso dei blog e delle libere piattaforme di condivisione dei contenuti", dicono in una nota i promotori dell'iniziativa.

"I blogger - dice ancora la nota - sono già oggi del tutto responsabili, in termini penali, di eventuali reati di ingiuria, diffamazione o altro: non c'é alcun bisogno di introdurre sanzioni insostenibili per i 'citizen journalist'."

Per aderire all'iniziativa

http://dirittoallarete.ning.com/

Segnaliamo inoltre un articolo di approfondimento a firma Guido Scorza su Punto Informatico

http://punto-informatico.it/2641517/PI/Commenti/chiuso-rettifica.aspx