Grandi novità per la seconda edizione del Festival GialloMare, al via il prossimo 14 luglio nella provincia di Fermo. Quest’anno la manifestazione propone un programma ancora più ricco: oltre a incontri, degustazioni, cene con delitto, un laboratorio di scrittura creativa dedicato alla costruzione di un personaggio, il protagonista di un racconto o di un romanzo.

Il giallo, in tutte le sue possibili declinazioni, appassiona da sempre milioni di lettori di ogni età ed è uno dei generi letterari più popolari e famosi. Non è semplice però saper scrivere un giallo avvincente, mantenere ritmo e suspense, appassionare il lettore. Uno degli elementi indispensabili del giallo, ciò in cui risiede buona parte del suo fascino e che spesso lo rende indimenticabile, è la figura dell'investigatore: che sia un commissario come Maigret, oppure un detective privato alla Sherlock Holmes, un servitore dello Stato come Salvo Montalbano o un avvocato come Perry Mason.

Il laboratorio di scrittura del Festival GialloMare 2009 sarà proprio dedicato alle tipiche “facce da giallo”: investigatori privati, poliziotti, detective improvvisati. Ogni partecipante proverà a scrivere un racconto breve con tutte le caratteristiche di una storia gialla, cercando di far scaturire dalla propria fantasia dei personaggi efficaci e interessanti, originali e memorabili.

Il laboratorio sarà organizzato dalla Scuola Omero di Roma e tenuto da Paolo Restuccia (regista ed autore della fortunata trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio”) ed Enrico Valenzi, fondatori e responsabili della scuola. I corsi si terranno da giovedì 16 a domenica 19 luglio presso la Comunità di Capodarco di Fermo che, con l’Agenzia Stampa “Redattore Sociale”, è partner del Festival. Un’atmosfera particolare quella della Comunità, dettata dalla sua storia, fatta di solidarietà verso le fasce deboli della popolazione, gli emarginati, i disabili… e, dunque, anche un modo per conoscere una realtà spesso dimenticata.

Particolarmente interessante, vantaggioso e fecondo anche il contesto letterario nel quale si svolgerà il corso: gli allievi infatti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli scrittori partecipanti al Festival GialloMare. Il migliore (o i migliori) racconti scritti durante il laboratorio saranno inseriti in Incipit 2009, l’antologia della seconda edizione del Premio letterario GialloMare.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento e iscrizione al laboratorio, e per consultare il programma dettagliato del Festival basta visitare il blog http://festivalgiallomare.blogspot.com o il sito www.festivalgiallomare.it.