È un pomeriggio di mezza estate a Nest Point, e per il diciassettenne Davide Donati l’unica preoccupazione è giocare - e possibilmente vincere - una partita di calcio. Ma, a un tratto, misteriose nuvole dall’aspetto irreale appaiono nel cielo e un black out totale paralizza la città, facendo presagire una catastrofe apocalittica e gettando la popolazione nel panico. Il fenomeno cessa all’improvviso, così com’era iniziato, lasciando Nest Point isolata, ma l’incubo è solo all’inizio e il mattino del nuovo giorno porta infatti un’amara sorpresa: una colonna dell’Esercito arriva in città con l’ordine di evacuare immediatamente tutti gli abitanti…

Caravan (Sergio Bonelli Editore) - n. 1 Il cielo su Nest Point - Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda - Disegni: Roberto De Angelis - Copertina: Emiliano Mammucari

Il mondo in cui si svolge la nostra storia è quello di oggi, anche se Nest Point è una tranquilla cittadina americana che, nella realtà, non troverete sulle mappe stradali degli USA. È una località costiera il cui aspetto sulla pagina disegnata è un sapiente mix di luoghi realmente esistenti, rielaborati dall’immaginazione degli autori della serie. È proprio in questo posto che ha inizio l’avventura, un giorno qualunque che rimarrà però per sempre scolpito nella memoria dei suoi abitanti. Un giorno in cui strane nuvole compaiono in cielo e, pochi istanti dopo, un black out oscura la città: niente corrente elettrica, i telefoni non funzionano, le macchine si bloccano improvvisamente. Cos’è successo? Un attentato? Un attacco da parte di una potenza nemica? Un’invasione dallo spazio?

All’improvviso, così com’era cominciato, tutto ha termine. Telefoni e collegamenti Internet restano inattivi, però: Nest Point è tagliata fuori dal mondo! È l’alba quando arriva una colonna dell’esercito con l’ordine di evacuazione: tutta la popolazione dovrà lasciare le proprie abitazioni e allontanarsi con i propri mezzi. Le autorità militari pronunciano solo due parole: “sicurezza nazionale”, è questa l’unica “spiegazione” che viene fornita ai civili sulle motivazioni dell’intervento dell’esercito. Ventiquattr’ore più tardi un fiume di auto si riversa fuori dalla città e per la carovana di Nest Point ha inizio il lungo viaggio verso l’ignoto…

I personaggi:

La Famiglia Donati

Massimo Donati è un architetto italiano trapiantato negli USA. Ha scelto di vivere a Nest Point, una cittadina "a misura d'uomo" in cui ha cresciuto la sua famiglia. Sua moglie è Stephanie Burke, conosciuta in Italia, e i suoi figli sono Davide - un adolescente tranquillo e un po' ingenuo - e la piccola Ellen, l'ultima arrivata. Completa la famiglia il cane Chip, un jack russell terrier coccolato da tutti.  

Carrie e Jolene Shawnessy

Carrie è una cantante folk rock celebre a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Da qualche anno ha diradato l'attività musicale e ha deciso di stabilirsi a Nest Point con sua figlia Jolene, ragazza dal carattere vivace che ha con lei un rapporto paritario. 

 

Jeff e Tracy Weinberg

Entrambi medici all'ospedale di Nest Point, sono da anni i migliori amici dei Donati. 

Clyde Panagulis

Amico di Davide Donati, suo coetaneo e complice in interminabili maratone televisive a base di patatine, birra e DVD.     

Chester Blynn e Megan Cates

Sono i giovani architetti soci di Massimo. Di Chester Massimo dice: "ha un carattere così privo di spigoli che per disegnarlo basterebbe un cerchio". E Megan, pur giovanissima, è competente e affidabile. 

La Famiglia Bresler

I Bresler hanno con i Donati una rivalità "sportiva", nel senso che Davide e Lance Bresler, coetanei, giocano a calcio in squadre diverse. Jake Bresler è un uomo dai modi ruvidi, che ignora sua moglie Connie, stravede per il piccolo Lance e ha qualche problema con il figlio maggiore Kurt: a differenza di Lance, che è semplicemente un presuntuoso, Kurt è un cattivo soggetto.

Gli Ufficiali

Il contingente militare che presiede all'evacuazione di Nest Point è agli ordini di due alti ufficiali, il colonnello Warren e il tenente colonnello Johnson. Dei due è Warren a tenere in mano - con pugno di ferro - le redini dell'operazione.

L'autore

Michele Medda è nato a Cagliari nel 1962, attualmente vive a Milano. Dopo la laurea in Lettere Moderne si dedica a tempo pieno alla scrittura. Nel 1986 comincia a collaborare con l'Editoriale Daim Press (la futura Sergio Bonelli Editore) insieme ad Antonio Serra e Bepi Vigna. Il trio scrive storie per Martin Mystère, Dylan Dog e Zona X, per poi creare, nel 1991, la serie Nathan Never, che sarà seguita, nel 1995, da Legs Weaver. Le avventure dell’Agente Speciale Alfa vengono pubblicato in diversi paesi europei, negli Stati Uniti e in Brasile, e procurano agli autori vari riconoscimenti, tra cui il premio Yellow Kid nel 1997. Da solo, Medda firma anche sceneggiature per Tex, Dylan Dog e Nick Raider. Nel 2000 scrive la serie Digitus Dei (edita da Peter Press) per i disegni di Stefano Casini, e firma con Lucia Puxeddu i testi per la web strip “Cani & Pesci”, disegnata da Bruno Olivieri. Nel 2004 è la volta della collaborazione con la Walt Disney Italia, per cui scrive albi per le serie “Kylion” e “Monster Allergy”. Ha vinto due premi ANAFI (uno con Serra e Vigna e uno singolarmente), e all'attività di sceneggiatore affianca quella di divulgatore e critico. È stato fra i fondatori della Sardinian School of Comics di Cagliari, e ha collaborato per anni alla pagina culturale del quotidiano sassarese “La nuova Sardegna”, occupandosi di cinema e di fumetto. Nel 2006 collabora alla serie per giovanissimi “Lys” (edizioni Rainbow), e scrive con Francesco Artibani la miniserie “X-Campus” per Marvel/Panini Comics. Attualmente è al lavoro su Caravan, nuova mini-serie, pubblicata da Sergio Bonelli Editore, che fa il suo esordio in edicola a giugno 2009.