Profondo il nero che dilaga nella mente dell’omicida, pro­fon­do il nero della morte che colpisce vittime innocenti.

Un viaggio allucinante nella storia inglese recente. Un fe­no­meno, quello dei serial killer, che proprio nel Regno Uni­to ha trovato terreno fertile per crescere e assumere sempre più i tratti di un disagio personale e sociale.

I macabri personaggi che sfilano in rassegna lungo le pagine di questo libro sono i protagonisti delle vicende che riempiono le pagine dei tabloid inglesi da decenni. Quasi sempre appartenenti alla classe media, con i rituali del tè, con le domeniche al parco, con le partite di cricket.

È questo il volto insospettabile di un fenomeno che proprio nella normalità coltiva i tratti più inquietanti. Carnefici senza ragione, torturatori impassibili, belve dai nervi d’acciaio, sadici dispensatori di dolore e morte.

Spesso vittime loro stessi di abusi e di violenze, di torture, di umiliazioni, di troppa solitudine. Alla ricerca di un  significato per la loro disperazione, alla ricerca di un’identità spietatamente negata.

Emiliano Di Marco è nato a Firenze nel 1976. Autore televisivo, sceneggiatore e scrittore, ha al suo attivo numerosi libri di narrativa per l’infanzia. Vive a Roma.

Nero criminale. Volume 1 - Serial killer e pluriomicidi in Gran Bretagna dal XVII secolo alla seconda guerra mondiale (Olimpia Editoriale) di Emiliano Di Marco - 176 pp. - € 15,00