Come sempre ogni romanzo di Brad Meltzer diventa immediatamente un best seller e l'ultima sua fatica, ora tradotta anche in Italia con il titolo L'arma di Caino (The Book of Lies, 2008) in meno di due mesi,  ha venduto cinquecentomila copie solo engli Stati Uniti. Un romanzo che ci narra di arcani segreti, sette misteriose, fanatismi religiosi e molto altro.

La vicenda prende l'avvio dall'omicidio più famoso della storia e la vicenda di quanto accadde tra Caino e Abele nella Bibbia occupa solo sedici versetti, ma assolutamente non descrive con quale arma avvenne il fratricidio e ancora oggi si ignora quale sia stata l'arma.

Il protagonista, Cal Harper con il ritorno drammatico di suo padre, che era scomparso da molti anni, si ritrova nelle mani un misterioso libro chiamato Libro delle Bugie. Un libro che secondo la leggenda contiene tutto il sapere umano e che tutte le risposte vi siano contenute.

Da quel momento la sua vita è in estremo pericolo perchè molti vogliono impossessarsi di quel misterioso documento anche un feroce killer

Brad Meltzer
Brad Meltzer
tatuato con il marchio di Caino.

Brad Meltzer  è nato nel 1970, è cresciuto tra Brooklyn e Miami, si è laureato all'Università del Michigan e alla Columbia Law School nel 1996. Ha scritto discorsi per il presidente Clinton ed è comparso nel film di Woody Allen: Celebrity.

I suoi romanzi più famosi, Il decimo giudice e Ricatto incrociato sono stati a lungo nelle classifiche dei best seller e sono stati tradotti in più di dodici lingue. In Italia sono stati entrambi pubblicati da Garzanti. Conosciuto soprattutto per le sue trame serrate e i suoi colpi di scena, Meltzer non ha mai nascosto di amare il mondo dei fumetti e in particolare i supereroi DC comics, ha avuto un notevole successo la miniserie in sette numeri che ha appassionato tutti gli amanti dei fumetti supereroistici: Identity Crisis da lui scritta e disegnata da Rags Morales. Aveva già scritto un bellissimo ciclo di Green Arrow  pubblicato in Italia dalle edizioni Play Press.

Vive nel Maryland con sua moglie Cori, anche lei avvocato.

 

Quarto capitolo della Genesi: Caino uccide Abele. Questo non è solo il primo omicidio della storia. È anche uno degli enigmi più sconvolgenti dell'umanità. Perché la Bibbia non rivela un dettaglio fondamentale, l'arma che Caino usò per trucidare il fratello.

Cleveland, 1932. Mitchell Siegel viene ucciso con tre colpi d'arma da fuoco. Suo figlio Jerry, sconvolto per la perdita del padre, inizia a fantasticare di un uomo d'acciaio immune ai proiettili, creando così il più grande supereroe dei fumetti: Superman. Anche l'arma utilizzata per l’omicidio di Mitchell Siegel non è mai stata ritrovata.

Ma che cosa hanno in comune questi due delitti così lontani?

Nulla. Almeno fino a ora.

The Book of Lies
The Book of Lies
Perché a Fort Lauderdale, in Florida, Cal Harper si trova faccia a faccia con suo padre tornato, dopo anni di latitanza, per portare in salvo un misterioso documento chiamato Libro delle Bugie. Tutti lo vogliono morto, compreso il killer tatuato con il marchio di Caino. Perché? Cosa si nasconde veramente dietro l'arma che ha ucciso Abele? Qual è la relazione tra Mitchell Siegel e il Libro? Solo Cal potrà scoprire la verità. Ma quella che sta per intraprendere non è un'indagine come tante. È la disperata caccia al più grande segreto della storia dell'uomo, l'origine di tutte le verità, ma anche di tutte le menzogne.

L'arma di Caino di Brad Meltzer (The Book of Lies, 2008, Traduzione Alberto Cristofori, Garzanti, collana Narratori Moderni, pagg. 377, euro 18,60) - ISBN 978-88-11-67026-1