Brad Meltzer è americano ed è un autore di molti best seller e tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati con ottimo successo dalla Garzanti.

Arriva ora nelle libreria il suo ultimo successo dal titolo Il libro del fato (The Book of Fate – 2006). I suoi precedenti romanzi sono nell’ordine: Ricatto incrociato,  Il decimo giudice,  Il primo consigliere,  I milionari,  A rischio zero.

In questi romanzi il lettore, oltre a leggere thriller con trame veramente intriganti, narrati con grande scioltezza e colpi di scena che tengono sempre desto l’interesse, viene a conoscenza, senza annoiarsi di procedure di preparazione di processi sia dalla parte della difesa che dell’accusa ed anche dei meccanismi all’interno della Casa Bianca come avviene in questo suo ultimo romanzo.

Brad Meltzer, classe 1970, è cresciuto tra Brooklyn e Miami, si è laureato all’Università del Michigan e alla Columbia Law School nel 1996. Ha scritto discorsi per il presidente Clinton ed è comparso nel film di Woody Allen Celebrity. Vive nel Maryland con sua moglie Cori, anche lei avvocato. Esordisce nel 1997 con il romanzo Il decimo giudice che subito balza alla testa delle classiche.

Come abbiamo scritto è stato davvero "consigliere" di un presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, anche se forse non il "primo". La sua conoscenza della Casa Bianca, e della vita che là si svolge, è quindi diretta.  

la “quarta”

"Nel giro di sei minuti, uno di noi sarebbe morto. Era il nostro destino. Nessuno di noi l’aveva previsto..."

Quattro di luglio, Washington D.C. Quando Wes Holloway, assistente del presidente degli Stati Uniti Leland Manning, sale sulla limousine presidenziale, non sa che la sua vita sta per cambiare irrimediabilmente. Sembra un viaggio di routine come molti altri, ma non appena la macchina giunge a destinazione e si ferma parte una raffica di colpi d’arma da fuoco: Wes viene ferito in volto ma riesce a salvarsi, il presidente è miracolosamente illeso, ma Ron Boyle, vicecapo del gabinetto e amico personale di Wes, resta ucciso.

Otto anni dopo, Wes non crede ai suoi occhi: durante una conferenza in Malesia dell’ormai ex presidente Manning, scorge proprio Ron Boyle. Non si tratta di un fantasma, è proprio lui in carne e ossa. Ma come è possibile che sia ancora vivo? Perché è rimasto nascosto così a lungo? E che cosa vuole da Manning?

Per cercare di capire ciò che è veramente accaduto otto anni prima, Wes scava nel passato, negli archivi più segreti e riservati della presidenza americana, seguendo le tracce dei vecchi simboli massonici nascosti nella geometria delle planimetrie di Washington. Fino a scoprire l’esistenza di un misterioso documento, il «Libro del Fato», in cui è già scritto il destino di ognuno, il nome di chi dovrà morire e di chi invece vivrà. E cercare di fermare il destino può essere molto pericoloso...

Il libro del fato di Brad Meltzer (The Book of Fate, 2006, Traduzione Alberto Cristofori, Garzanti Libri, collana Narratori moderni, pag. 548,  euro 19,60) - ISBN 978-88-11-68598-2