In questi primi giorni di ottobre la Garzanti ha inviato nelle librerie la ristampa di un romanzo dello scrittore americano Brad Meltzer. Si tratta del bestseller I milionari (The Millionaires, 2002).

L'autore, famoso negli Usa per i suoi romanzi che hanno sempre scalato le varie classifiche dei bestseller, anche in Italia si è conquistato una folta schiera di lettori.

Basti pensare che la sua ultima fatica, pubblicata sempre da Garzanti nel 2009 con il titolo L'arma di Caino (The Book of Lies, 2008) in meno di due mesi nei soli Stati Uniti ha venduto cinquecentomila copie.

I fratelli Charlie e Oliver Caruso lavorano con mansioni di responsabilità in una banca privata che prende in considerazione solo clienti con depositi minimi di due milioni di dollari. Si rendono conto che c'è un conto che sembra dimenticato da tutti con un deposito di tre milioni di dollari e allora usando un sofisticato programma di computer trasferiscono questa cifra in un conto estero a cui solo loro possono accedere.

Nel trasferimento, qualcosa però va storto, il trasferimento sarà di trecento milioni e qualcuno che già controllava quel conto "dimenticato" sa chi è stato a effettuare il furto e per i due fratelli sarà dura salvare le loro vite.

L'autore:

Brad Meltzer (1970) è cresciuto tra Brooklyn e Miami, si è laureato all'Università del Michigan e alla Columbia Law School nel 1996. Ha scritto discorsi per il presidente Clinton ed è comparso nel film Celebrity di Woody Allen.

Il decimo giudice (Garzanti - 1998), il suo romanzo d'esordio, e il successivo Ricatto incrociato (Garzanti - 1999) sono stati a lungo nelle classifiche dei best seller e sono stati tradotti in più di dodici lingue.

Conosciuto soprattutto per le sue trame serrate e i suoi colpi di scena, Meltzer non ha mai nascosto di amare il mondo dei fumetti e in particolare i supereroi DC comics, ha avuto un notevole successo la miniserie in sette numeri che ha appassionato tutti gli amanti dei fumetti supereroistici: Identity Crisis da lui scritta e disegnata da Rags Morales. Aveva già scritto un bellissimo ciclo di Green Arrow  pubblicato in Italia dalle edizioni Play Press.

Vive nel Maryland con sua moglie Cori, anche lei avvocato.

La quarta:

Charlie e Oliver Caruso lavorano alla Greene & Greene, una banca privata di New York che non accetta clienti al di sotto dei 2 milioni di dollari. Oliver ambisce a una carriera fulminante per tirarsi fuori dai debiti. Suo fratello Charlie non ama le banche ma ha barattato il sogno di diventare un artista per uno stipendio sicuro. Un giorno il destino regala a Charlie e Oliver la grande occasione: mettere le mani su 3 milioni di dollari che giacciono in un conto corrente dimenticato. Il piano è semplice: basta un fax per dirottare il malloppo verso una società fantasma con sede ad Antigua. Nessun rischio, nessuna violenza. È il reato perfetto, perché nessuno si accorgerà che è stato commesso. Facile, troppo facile. Il colpo ideale è in realtà una trappola, soprattutto in un mondo dove ogni transazione lascia una traccia elettronica.

I milionari di Brad Meltzer (The Millionaires, 2002)

Traduzione Alberto Cristofori, Garzanti, collana Elefanti bestseller, pagg. 460, euro 10,90

ISBN 978-88-11-69412-0