La Provincia di Brescia promuove e organizza per il quinto anno consecutivo il Festival della Letteratura Poliziesca che avrà luogo al Teatro Sancarlino di Brescia (corso Matteotti 6/a) e in altre sedi della città. A qualcuno piace giallo si svilupperà da venerdì 15 a giovedì 21 aprile. Sfileranno scrittori italiani e stranieri ben rappresentativi della letteratura di genere e personaggi del panorama teatrale televisivo e cinematografico. Tanti gli incontri a tema, legati alla cronaca e alla storia. Una sezione speciale sarà dedicata a Ellery Queen, con un radiodramma scenico e con una selezione dei film tv Giallo Club. Spettacoli e appuntamenti serali tra musica e letteratura animeranno non solo il Sancarlino, ma i locali e i ristoranti del centro storico con sfiziosi assaggi e menu in giallo.

Secondo la formula collaudata, ogni edizione è firmata da un grande investigatore. Dopo Nero Wolfe e Maigret, quest’anno la festa "monografica" è dedicata ai cento anni della nascita di Ellery Queen.

Ci saranno Francesco Salvi, Lorenzo Flaherty e Roberto Farnesi. Salvi è attore del piccolo e grande schermo, nonché di teatro, arrivato al successo con Drive In e Mega Salvi Show, ora nel cast di Un medico in famiglia. Flaherty è il capitano Riccardo Venturi di Ris. Farnesi è il brigadiere Luigi Testa di Carabinieri

Saranno presenti Alicia Gimenez Bartlett, Marco Vichi, Qiu XialongDomenico Seminerio. Massimo Carlotto, insieme a Andrea "Red" Mutti e Angelo Bussacchini, presenterà la versione in fumetto di Arrivederci amore ciao. Di cui si annuncia pure un film, ma niente paura, le tre opere avranno tre finali diversi. E ancora: Cristina Comencini, Ben Pastor, Danila Comastri MontanariPiero ColapricoMarcello Fois, Luciano Garofano, Pier Mario Fasanotti, Valeria Gandus, Massimo PolidoroTullio Avoledo, Bruno Perini, Giancarlo Zanella, Andrea Santini, Alessandro Perissinotto, Claudio Brachino, Giampaolo Simi, Stefano Tura, Piero Degli Antoni,  Vincenzo Andraus. La casa editrice Alacràn sarà rappresentata con Andrea Carlo Cappi e Sandro Ossola, Pedro Casals, Gian Franco Orsi, Claudia Salvatori e Lia Volpatti. Mentre la Colorado Noir sarà rappresentata da Grazia Versani e Paolo Grugni.

Tornerà il giornalista di Raitre Andrea Bosco per dar vita insieme a Gianni Quillico e Roberto Savoldi al radiodramma L’indizio invisibile

Al mattino alle 10, tre incontri di scrittori con classi delle superiori preparate per l’occasione; alla sera, appuntamenti tra musica e letteratura nei locali del centro, karaoke letterario con Franz Campi, e divertenti menu in giallo in alcuni ristoranti. La Cena con delitto all’hotel Vittoria (unica a pagamento, prenotazioni allo 030/ 3749948 dalle 14.30 alle 17.30) cambia menu con Giorgio Comaschi e la sua Ditta in giallo. La domenica, tra gli spettacoli, Delitti esemplari di Max Aub con Vittoria Bigini, e Niente più niente al mondo con Gisella Bein e Massimo Carlotto. Il lunedì, Milanoir Milanuit, canzoni e storie della mala milanese.

Per le scuole, resta il concorso A qualcuno piace giallo... E a voi? Esordirà il Premio festival alla carriera gialla, che verrà assegnato a un personaggio ancora non reso noto. Il mistero non poteva mancare in un Festival dedicato al Giallo.