Controllare politica e mass media, spaccare la magistratura e i sindacati: era questo il Programma di rinascita democratica della Loggia P2. A quasi trent’anni di distanza Antonella Beccaria tira le fila della recente storia italiana per rispondere a una domanda: le “profezie” di Licio Gelli si sono realizzate?

Un libro che affronta la "madre" di alcuni dei principali i misfatti contemporanei: il piano di rinascita democratica di Licio Gelli. Il "venerabile" parte da un assioma per cui la nostra Repubblica non è "fondata sul lavoro", ma sui "media". Da questa chiave di lettura vengono derivate le linee che oggi hanno trovato concreta realizzazione attraverso il "funambolico allievo" Berlusconi e cioè:

1) il vero potere è nei media e non nel Parlamento;

2) separazione delle carriere in magistratura;

3) uso dei militari per il progressivo controllo del territorio.

“Se l’Italia fosse un paese normale – scrive Antonella Beccaria –, questo libro non sarebbe necessario”. Ma la normalità è ancora lontana dalla penisola, e di libri come “Il programma di Licio Gelli” c’è senza dubbio bisogno per capire l’Italia di oggi. L’autrice, che in passato si è già occupata dei delitti dell’Uno Bianca e dei Bambini di Satana, riprende in mano i punti del Programma di rinascita democratica della Loggia P2: la conquista di posizioni di potere nella politica e nei mass media, la spaccatura del fronte sindacale, la separazione delle carriere nella magistratura.

Il risultato è un “memorandum”, agile e di rapida lettura, che tira le fila su quanto successo negli ultimi anni in Italia. C’è l’ascesa di Silvio Berlusconi, indicato dallo stesso Gelli come “l’unico che può andare avanti”, e ci sono i nomi e gli attuali incarichi dei tesserati P2. L’autrice amplia la sua analisi anche ai casi degli ultimi mesi, dalla spaccatura sindacale sull’Alitalia alle perizie psichiatriche per i magistrati invocate da Marcello Dell’Utri. “Sì – dice la Beccaria –, la profezia gelliana si sta avverando e in parte si è avverata, ma a ogni reazione corrisponde una reazione”. Perché in Italia “c'è un tessuto ancora sano che reagisce, ci sono investigatori, giornalisti e magistrati che non smettono di fare il loro lavoro”, ma soprattutto ci sono “cittadini comuni che continuano a ricordare”.

Il programma di Licio Gelli - Una profezia avverata

di Antonella Beccaria

Prefazione di Oscar Marchisio

Collana Polifonia, Socialmente Editore, 2009

€ 10,00 - ISBN 978-88-95265-21-6

Antonella Beccaria ha scritto per Stampa Alternativa i libri "Pentiti di niente" (2008), "Uno bianca e trame nere" (2007), "Bambini di Satana" (2006) e "NoSCOpyright. Storie di malaffare nella società dell'informazione" (2004). Editor e traduttrice, co-dirige la collana "Senza Finzione" di Stampa Alternativa, collabora con MilanoNera, Thriller Magazine e ManiArmate del Manifesto. Infine ha un proprio blog <http://antonella.beccaria.org/> ed è una sostenitrice del copyleft.

Per saperne di più su Il programma di Licio Gelli - Una profezia avverata di Antonella Beccaria

- Scheda del libro:

http://www.socialmente.name/index.php?mod=12&idli=26

- Download della versione elettronica:

  http://antonella.beccaria.org/libri/il_programma_di_licio_gelli.pdf

- La prefazione di Oscar Marchisio:

  http://antonella.beccaria.org/2009/02/18/in-uscita-a-giorni-il-programma-di-licio-gelli-una-profezia-avverata/