Mercoledì 10 ottobre 2012 alle ore 11,00 presso il Centro Espositivo Lariofiere, in viale Resegone a Erba (CO) si svolgerà la Presentazione in anteprima dell’undicesima edizione del festival di narrativa poliziesca La passione del delitto - Libri e autori tra giallo e noir. Saranno presenti Paola Pioppi, ideatrice e organizzatrice del festival, e Giovanni Ciceri, Presidente Lariofiere.

 http://www.lapassioneperildelitto.it/

Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto si terrà per la prima volta a Lariofiere, cambiando sede e formula. Sarà una due giorni no stop di incontri letterari, aperitivi con l’autore, laboratori per bambini, corsi di scrittura creativa, il fine settimana del 20-21 ottobre, nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba.

Una formula nuova, più snella ma che mantiene e garantisce la ricchezza di contenuti che ha sempre contraddistinto il festival. Il calendario sarà, infatti, fitto di appuntamenti con autori di fama sia italiani che internazionali, ci saranno dimostrazioni ed esercitazioni (come ogni anno) delle forze di polizia, una mostra d’arte, corsi di scrittura creativa e laboratori per bambini.

Altra importante novità da sottolineare, è che la Passione per il Delitto si arricchisce della Fiera del libro, edizione zero di una nuova fiera interamente dedicata all’editoria, “vetrina” per gli editori italiani, organizzata e ospitata a LarioFiere, in concomitanza alle giornate del Festival. Un doppio appuntamento, per un weekend interamente rivolto a chi ama i libri e ama leggerli.

Il criterio alla base del festival, che ne governa programma e contenuti anche in questa nuova veste, è favorire l’avvicinamento alla lettura di adulti e ragazzi, fino ai bambini in età prescolare a cui sono dedicate alcune attività.

Il programma ogni anno individua e invita nomi celebri e esordienti o autori di piccole realtà editoriali, ma sempre con una forte attenzione alla qualità dei contenuti, con la volontà di andare oltre le proposte commerciali e i successi da classifica, e aprire una finestra su quanto di migliore la cultura italiana e internazionale offre ogni anno.

Alla Passione per il Delitto arrivano i rappresentanti di una narrativa di qualità, capace di guidare anche alla scoperta di nuove voci del mondo editoriale. La lettura diventa così - soprattutto tra i giovani, da sempre presenti in gran numero agli incontri - una solida alternativa ad altre forme di divertimento.